Pronto soccorso riaperto, nonostante il covid: "In serio pericolo gli utenti e gli operatori del servizio" - LinkOristano
Prima categoria

Pronto soccorso riaperto, nonostante il covid: “In serio pericolo gli utenti e gli operatori del servizio”

Il Comitato per il diritto alla salute chiede un ripensamento

Pronto soccorso osepdale san martino Oristano
Il pronto soccorso di Oristano

Oristano

Il Comitato per il diritto alla salute chiede un ripensamento

“E’ incredibile  la decisione della direzione della Assl di Oristano di voler tenere aperto a tutti i costi ai pazienti non covid il Pronto Soccorso di Oristano, dove da ieri sono arrivati ben sette pazienti con contagio”. Lo sostiene in una nota il Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano.

“Mentre la centrale operativa del 118 sta giustamente dirottando le ambulanze verso il Pronto Soccorso di altri ospedali, in un comunicato la direzione della Assl invita i suoi utenti a rivolgersi al servizio “solo nei casi di estrema urgenza”, anziché informare della necessità di rivolgersi temporaneamente ad altri presidi di emergenza”, si legge in una nota del Comitato.

“Una comunicazione davvero grave, perché ottiene il risultato di far transitare nel Pronto Soccorso i pazienti positivi e quelli negativi al contagio, con il personale ridotto all’osso,  costretto a occuparsi degli uni e degli altri, in locali che rischiano di non essere in grado di garantire il dovuto isolamento dei positivi, considerato che i posti dell’ex obi sono stati ridotti a soli 4 posti letto”, sostiene ancora il Comitato.

“Chiediamo”, conclude il Comitato per il diritto alla salute, “che immediatamente chi di dovere intervenga a porre fine a questa assurda e inaccettabile situazione che rischia di mettere in serio pericolo gli utenti e gli operatori del servizio”.

Giovedì, 22 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta