Al fianco dei sindaci anche il Comitato di Ghilarza - LinkOristano
Sanità

Al fianco dei sindaci anche il Comitato di Ghilarza

La battaglia per l'ospedale "Delogu" ricordata nella manifestazione a Tramatza

Generico luglio 2021
La delegazione del Comitato di Ghilarza presente alla manifestazione in difesa della Sanità pubblica nell'Oristanese

Tramatza

La battaglia per l’ospedale “Delogu” ricordata nella manifestazione a Tramatza

Da veterani delle proteste in difesa della Sanità pubblica, non potevano certo mancare alla manifestazione sulla Statale 131. Oggi a Tramatza c’era anche una nutrita delegazione del Comitato civico che da tempo si batte per l’ospedale “Delogu” di Ghilarza, con le bandiere sventolate già in troppe occasioni.

Il Comitato è intervenuto puntualmente contro i tagli al personale e in difesa dei servizi ospedalieri a rischio, per riavere il Punto di primo intervento e per contestare le confuse scelte nei mesi più difficili della pandemia.

Ad ottobre dello scorso anno, ad esempio, la reazione dei cittadini aveva fatto scattare un intervento dei carabinieri quando un camion si era presentato al “Delogu” per caricare una decina di letti destinati al reparto Covid del San Martino, a Oristano. Un trasloco che era stato letto come conferma di ulteriori tagli nei reparti a Ghilarza.

Generico luglio 2021
Il gonfalone del Comune di Ghilarza assieme alla delegazione del Comitato per il Delogu

In diverse occasioni i manifestanti hanno occupato simbolicamente con le proprie auto il viale Antonio Carta, di fronte all’ospedale. “Non abbiamo altra scelta se non quella di rimanere in campo, finché chi ha il dovere risponda alle necessità di tutto il territorio”, aveva spiegato in occasione di una delle proteste il referente del comitato, Raffaele Manca.

Giovedì, 22 luglio 2021

Più informazioni
commenta