"Ritardi della Giunta, il piano contro le cavallette c'è solo sulla carta" - LinkOristano
Agricoltura

“Ritardi della Giunta, il piano contro le cavallette c’è solo sulla carta”

Desirè Manca (M5S) sollecita la dichiarazione dello stato di calamità

Cavalletta
- Foto d'Archivio

Cagliari

Desirè Manca (M5S) sollecita la dichiarazione dello stato di calamità

Il piano regionale contro le cavallette esisterà solo sulla carta “fino a quando la Giunta non proclamerà lo stato di calamità naturale e adotterà le delibere sui risarcimenti da destinare alle aziende colpite”. Lo dice la consigliera del M5S Desirè Manca, che – dopo due interventi senza risposta, tra aprile e maggio – oggi ha presentato una nuova interrogazione al presidente Solinas, all’assessora all’Agricoltura Murgia e all’assessore all’Ambiente Lampis per chiedere conto dei ritardi.

“La lotta alle cavallette procede a rilento e, purtroppo, ha ancora la strada sbarrata a causa dei tempi biblici della Regione”, dice Manca. Il gruppo di esperti incaricato dall’Assessorato regionale all’Ambiente ha preparato il piano per affrontare (e prevenire, in futuro) l’invasione degli insetti che lo scorso anno, e per buona parte del 2021, hanno devastato i raccolti dell’Alto Nuorese, dell’Oristanese e del Goceano. Ma il piano non può essere attuato, per il momento.

“Tantissime aziende agricole della Sardegna sono state messe in ginocchio da un’invasione di cavallette che ha devastato interi territori”, ricorda Desirè Manca. “Ritengo pertanto improcrastinabile procedere alla dichiarazione dello stato di calamità naturale per il 2021. Secondo Coldiretti Sardegna, inoltre, i 400 mila euro stanziati per il 2020 sarebbero insufficienti a ristorare le aziende danneggiate. Quindi credo sia opportuno che la Regione si attivi per stanziare risorse adeguate e per rendere immediatamente attuativo il piano di azione messo a punto dall’Università di Sassari per prevenire il ripetersi dell’invasione il prossimo anno”.

“Di fronte a questo drammatico quadro non possiamo accettare che ancora oggi sul sito di Laore non vi sia alcuna traccia dell’avviso pubblico per la concessione di indennizzi”, conclude la consigliera del M5S. “Se la Regione Sardegna proseguirà con questo passo, decisamente lento e inadeguato, vincere questa lotta sarà sempre più difficile”.

Mercoledì 21 luglio 2021

commenta