Asilo, teatro, palestre e nuovi finanziamenti per Marrubiu: l'eredità della Giunta Santucciu - LinkOristano
Comune

Asilo, teatro, palestre e nuovi finanziamenti per Marrubiu: l’eredità della Giunta Santucciu

L'amministrazione punta anche a definire il riordino fondiario e la rete della fibra ottica

Andrea Santucciu

Marrubiu

L’amministrazione punta anche a definire il riordino fondiario e la rete della fibra ottica

Sono in via di conclusione le opere pubbliche che daranno un nuovo aspetto alla via Gramsci, a Marrubiu, e che rappresentano alcuni degli obiettivi raggiunti dall’amministrazione uscente, ormai a fine mandato. Il sindaco, Andrea Santucciu, ne ha annunciato il completamento che sarà in discussione nella prossima riunione del consiglio comunale.

Intanto, entro la prima decade di settembre sarà inaugurato l’asilo nido. “La cooperativa che si è aggiudicata l’appalto, la Coagi, aprirà le iscrizioni subito dopo la brevissima pausa ferragostana”, spiega il sindaco Santucciu, “e in occasione dell’apertura, prevista appunto per la prima quindicina di settembre, daremo, con un processo partecipativo, anche il nome alla struttura sita nelle ex scuole medie di via Gramsci, struttura realizzata da questa amministrazione tra il 2015 e il 2017”.

Per lo stesso asilo nido, sarà approvato nei prossimi giorni dalla giunta un progetto di  miglioramento degli spazi  esterni.

Nella stessa via Gramsci sono ripresi i lavori della palestra, in seguito all’approvazione in giunta della variante in corso d’opera che permetterà, con altri due o tre mesi di lavoro l’inaugurazione e il collaudo definitivo della terza palestra a Marrubiu.

I lavori nella palestra di via Gramsci seguono il collaudo e l’agibilità portati avanti dalla giunta Santucciu bis nelle altre due palestre del paese: quella in via Tirso e quella nella zona sportiva.

Ci si avvia anche verso il collaudo del teatro comunale (con appositi fondi), che dice il primo cittadino, “permetterà finalmente di concludere un’incompiuta che da troppo tempo si registrava nel nostro paese”.

“La conclusione di queste due opere è prevista alla fine dell’estate”, annuncia Andrea Santucciu, “ma sicuramente l’inaugurazione sarà compiuta dalla nuova amministrazione, in uno spirito di lealtà e continuità amministrativa”.

“Stiamo lavorando per lasciare in eredità al nuovo corso un finanziamento per ultimare il campo di bocce e la riapertura del centro di aggregazione giovanile”, prosegue Santucciu, spiegando che nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche è previsto il finanziamento di 30.000 euro per i prossimi tre anni del centro di aggregazione sociale di via Gramsci e soprattutto nel piano annuale delle opere pubbliche 2021 la ulteriore realizzazione dei marciapiedi di Via Oristano: “opera iniziata nel 2018 e che si concluderà appunto quest’anno”, continua il sindaco Santucciu.

“Queste sono le ultime opere pubbliche frutto di un lavoro lungo dieci anni”, conclude il primo cittadino di Marrubiu, che non si può ricandidare essendo giunto al limite massimo dei mandati. “È dovere dell’amministrazione che rappresento lasciare le basi per una buona amministrazione nell’immediato futuro, con dei conti in ordine nel bilancio consuntivo oramai prossimo all’approvazione, con eventuali disavanzi ordinari ripianati dall’amministrazione che ora guido, in modo da lasciare un buon punto di partenza a chi arriva. Con questo spirito sono state affrontate le delibere della vendita dei diritti di superficie di alcuni terreni nella Piazza Amsicora e nella zona Pip, che stiamo sbloccando dagli usi civici e destinati al fotovoltaico, al deposito del gnl metano di italgas e alla riqualificazione del chiosco di piazza Amsicora”.

“Per questi motivi ancora con più forza cercherò di portare a casa in questi ultimi tre mesi la fibra e il riordino fondiario”, conclude il sindaco di Marrubiu.

Mercoledì, 21 luglio 2021

Più informazioni
commenta