Gara ciclistica in notturna a Terralba e una crono nel parco a Marrubiu - LinkOristano
Eventi

Gara ciclistica in notturna a Terralba e una crono nel parco a Marrubiu

Iscrizioni aperte per il Trofeo Ajo (31 luglio e 1° agosto)

Ciclismo

Terralba

Iscrizioni aperte per il Trofeo Ajo (31 luglio e 1° agosto)

Un’idea diversa per una serata di fine luglio? Andiamo a vedere i ciclisti. Sabato 31 a Terralba – partenza alle 20,30 – si correrà il primo  Trofeo Ajo, valido come prova unica del Campionato italiano ASI, con l’assegnazione delle maglie. Organizza la società “Ajo Cycling Team” e l’idea è partita da uno dei suoi atleti, Andrea Costanzo: “Da ragazzino avevo visto una gara ciclistica in notturna, proprio a Terralba, e mi era piaciuta molto. Da qualche anno sognavo di riprovare un’emozione simile, visto che ora corro e posso viverla in prima persona”.

L’idea è piaciuta ai dirigenti dell’Ajo Cycling Team, e poi è stata apprezzata anche in Municipio, ottenendo il sostegno del sindaco Sandro Pili e dell’assessore allo Sport, Andrea Grussu. Alla gara in notturna sarà abbinata – la mattina successiva – una prova a cronometro nel parco di Zuradili, a Marrubiu.

Generico luglio 2021
Andrea Costanzo

Il programma di sabato 31 luglio prevede il ritrovo dei partecipanti alle 18.30 in piazza dei Caduti sul lavoro, dietro alla biblioteca, dove ci sarà una postazione per il controllo anti-Covid e dove si procederà alla verifica delle tessere e al ritiro del pacco gara. Alle 20.15 ci sarà l’ingresso nella griglia di partenza per gli atleti e alle 20.30 è prevista la partenza.

Il percorso è un circuito di 2,7 km, ben illuminato e messo in sicurezza, che si dovrà ripetere per 20 giri per la categoria maschile e per 15 giri per la categoria femminile. La gara è aperta a tutti i tesserati per gli enti convenzionati e per la FCI, la Federazione Ciclismo Italiana.

Locandina Trofeo
La locandina della gara del 31 luglio

Domenica 1° agosto l’evento sportivo prosegue con il “Campionato sardo crono ASI”, su un tracciato allestito a Marrubiu, nel parco di Zuradili. Alle 8 il ritrovo dei partecipanti per il controllo anti-Covid e la verifica delle tessere. Alle 9.30 la partenza della cronometro individuale su un circuito ad anello di 14 km (i ciclisti prenderanno il via con un intervallo di 2 minuti l’uno dall’altro). Il vincitore conquisterà il titolo di campione sardo a cronometro ASI.

Come per la prima gara, l’iscrizione è aperta ai tesserasti di tutti gli enti convenzionati e ai tesserati FCI. Per partecipare ad un solo evento, la quota di iscrizione è di 16 euro; per iscriversi ad entrambe le gare si spenderanno 27 euro. Le categorie ammesse da M1 a M8 per il settore maschile e da W1 a W3 per il femminile.

Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 60-80 atleti; le iscrizioni chiuderanno il 30 luglio alle 23. Per iscriversi è possibile mandare una e-mail all’indirizzo teamayocycling@gmail.com oppure chiamare il numero 393.1096824.

Martedì, 20 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta