"Manca la fisiatra dell'Assl e la cura della mia bambina si è bloccata. Chi mi aiuta?" - LinkOristano
Sanità

“Manca la fisiatra dell’Assl e la cura della mia bambina si è bloccata. Chi mi aiuta?”

L'appello della mamma della piccola

ambulatorio.piano.terra.san.martino.ospedale

Oristano
L’appello della mamma della piccola

L’unica fisiatra del servizio di Riabilitazione è assente e così, una bimba di 12 anni, affetta da una grave patologia neurologica, deve subire l’interruzione della terapia riabilitativa di cui ha assolutamente bisogno.

Accade a Oristano. Protagonista della triste vicenda è una piccola paziente residente in un comune della provincia, colpita da Encefalite di Rasmussen.  Dopo un importante intervento chirurgico eseguito al Bambin Gesù di Roma nel marzo del 2020, è stata trattenuta per tre mesi nello stesso presidio, per poter seguire una terapia riabilitativa.

“Con le dimissioni, a giugno dell’anno scorso – racconta la mamma – a mia figlia è stato prescritto un piano terapeutico con esercizi da eseguire giornalmente. Rientrati a casa e presa in carico dal servizio di Riabilitazione, ospitato nell’ex San Martino, da allora la bambina ha ottenuto solo tre e poi due sedute alla settimana, a causa della scarsa disponibilità di fisioterapisti”.

Ma dopo un anno, nei giorni scorsi la brutta : “La terapia della mia bambina è sospesa fino a data da destinarsi – lamenta la mamma della piccola -.  Il fisioterapista che la segue mi ha infatti comunicato di dover sospendere il suo lavoro perché il suo piano riabilitativo è scaduto. Per poterlo rinnovare è necessaria una nuova visita e un nuovo piano riabilitativo formulato da un fisiatra. Ma l’unica fisiatra del servizio è assente“.

“A chi mi devo rivolgere affinché mia figlia possa continuare il percorso riabilitativo, di cui ha estremamente bisogno?”,  chiede disperata la mamma della piccola paziente. “C’è un dirigente a cui posso chiedere un intervento e dove posso incontrarlo?”

Da sottolineare che sono ormai pochissimi i fisiatri in servizio all’Assl di Oristano. Oltre a quella del servizio di Riabilitazione, una fisiatra opera all’interno del Poliambulatorio solo per alcune ore e non sempre è disponibile neanche per le visite a domicilio richieste dal servizio di Assistenza Domiciliare.

Al San Martino, invece, attualmente opera un solo fisiatra, nel reparto di Neuroriabilitazione, dov’è rimasto anche un solo neurologo.

Da qualche giorno, poi, dopo il trasferimento del medico che se ne occupava, in ospedale è impossibile effettuare anche gli elettroencefalogrammi. Chi ne ha necessità deve quindi rivolgersi a strutture fuori provincia, con i comprensibili disagi anche per i pazienti ricoverati.

Venerdì, 16 luglio 2021

Più informazioni
commenta