Cinque incendi in tre giorni tra Abba Rossa e Sassu: la Forestale indaga - LinkOristano
Cronaca

Cinque incendi in tre giorni tra Abba Rossa e Sassu: la Forestale indaga

Preso di mira il litorale che unisce Santa Giusta e Arborea

Abbarossa - incendio - Foto Stefano Casu

Oristano
Preso di mira il litorale che unisce Santa Giusta e Arborea

Chi  sta appiccando il fuoco che da alcuni giorni attacca il litorale  tra Abbarossa e Sassu, al confine tra i comuni di Santa Giusta e Arborea? E soprattutto perché lo sta facendo? Negli ultimi tre / quattro giorni sono stati cinque i focolai che hanno alimentato le fiamme e fatto scattare l’allarme.  Una coincidenza? Gli uomini della Stazione di Marrubiu del Corpo Forestale, competenti per territorio, lo dovranno scoprire nell’ambito di alcuni primi accertamenti già scattati.  Almeno due dei cinque focolai, infatti, sarebbero di indubbia natura dolosa.

Il fuoco ha raggiunto un terreno con piante di eucalipti e una zona di macchia palustre e sterpaglie.

“Per fortuna non è stata colpita la vegetazione boschiva”, ha commentato il sindaco di Santa Giusta, Andrea Casu, nel cui territorio quest’anno manca la presenza della compagnia barracellare, sciolta all’inizio dell’anno con una deliberazione della giunta comunale, per emerse criticità procedurali. “Siamo dispiaciuti di non averli e ci auguriamo possano tornare operativi quanto prima, anche perchè avevano competenze proprio in materia antincendio”.

“C’è preoccupazione”, commenta la sindaca di Arborea, Manuela Pintus, che ha anche effettuato un sopralluogo nell’area dell’incendio. “Teniamo abbastanza sotto controllo la situazione nel territorio comunale, soprattutto nelle aree di pregio, come quella della pineta e nelle zone umide”.

Venerdì, 16 luglio 2021

commenta