A Mandriola una conferenza sul nuraghe S'Urachi tra storia e paesaggio - LinkOristano
Eventi

A Mandriola una conferenza sul nuraghe S’Urachi tra storia e paesaggio

Appuntamento lunedì sera in pineta con Altrimari 2021

Generico luglio 2021
Archeologi al lavoro in una recente campagna di scavo attorno al nuraghe S'Urachi. Foto dalla pagina Facebook @ScaviSUrachi

San Vero Milis
Appuntamento lunedì sera in pineta con Altrimari 2021

La pineta della biblioteca di Mandriola, nella marina di San Vero Milis, ospiterà la conferenza archeologica “Racconti sul nuraghe: S’Urachi nel paesaggio e nella storia”, in programma lunedì 19 luglio alle 19. Si parlerà dei contesti paesaggistici e storici del nuraghe S’Urachi. Interverranno Peter van Dommelen, Alfonso Stiglitz, Linda Gosner e Carlo Tronchetti.

I relatori presenteranno i risultati degli scavi archeologici in corso, e sul quel che si è scoperto sulle comunità locali fra la tarda età nuragica e quella fenicia. Nel corso della conferenza gli studiosi si focalizzeranno anche sui paesaggi rurali del Campidano di Milis, facendo luce sulle dinamiche insediative della zona più ampia e dando particolare attenzione alle connessioni fra S’Urachi e Mont’e Prama. Sarà infine illustrata anche la storia degli scavi.

L’appuntamento fa parte del programma Altrimari 2021. Per favorire la maggior partecipazione, gli organizzatori trasmetteranno in diretta la conferenza sulla pagina Facebook Mare Calmo. Lo streaming sarà poi condiviso anche sulla pagina Facebook del Comune di San Vero Milis.

Chi preferirà seguire la conferenza a Mandriola dovrà ovviamente seguire le disposizioni anti-Covid.

Venerdì, 16 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta