Samuele Piddiu è il nuovo segretario della Cgil sarda - LinkOristano
Sindacato

Samuele Piddiu è il nuovo segretario della Cgil sarda

Eletto dall'assemblea alla presenza del leader nazionale Maurizio Landini

Samuele Piddiu - Foto Cgil sarda
Samuele Piddiu - Foto Cgil sarda

Arborea
Eletto dall’assemblea alla presenza del leader nazionale Maurizio Landini

Samuele Piddiu, 45 anni, già nella segreteria regionale, è il nuovo segretario generale della Cgil Sardegna, al posto dell’uscente Michele Carrus, arrivato a fine mandato.

Da tempo il sindacato sardo non aveva un leader così giovane: bisogna risalire all’epoca di Girolamo Sotgiu e Daverio Giovannetti per trovare segretari d’età più vicina ai 40 che ai 50.

Piddiu, eletto oggi ad Arborea (Oristano) dall’assemblea generale della Cgil sarda, alla presenza del leader nazionale, Maurizio Landini, milita nel sindacato da oltre vent’anni: ne aveva 24 quando, operaio alla Sartec (gruppo Saras), si è iscritto alla Fiom, dopo qualche anno di precariato negli appalti delle aree industriali di Sarroch e Macchiareddu.

Perito elettrotecnico, Piddiu ha lavorato nell’area monitoraggio ambientale e poi in quella della progettazione d’impianti. All’inizio dell’attività sindacale Piddiu è stato subito coinvolto in trattative con Confindustria, che hanno portato alla firma di un accordo integrativo che ancora oggi, per quanto aggiornato, vige in Sartec.

Nel 2009 ha assunto il primo incarico nella segreteria della Fiom Cagliari, che poi ha guidato da segretario generale dal 2012 al 2016, anni caratterizzati da accese vertenze negli appalti metalmeccanici delle aree industriali interessate già allora da una fase di contrazione.

Cinque anni fa Carrus l’ha scelto nella segreteria regionale assieme a Caterina Cocco, con l’incarico di segretario organizzativo. (AGI)

Giovedì, 15 luglio 2021

Più informazioni
commenta