Laconi, il coro del Lirico di Cagliari apre le "Notti al Parco" - LinkOristano
Eventi

Laconi, il coro del Lirico di Cagliari apre le “Notti al Parco”

Ancora musica e incontri letterari nel programma della prima metà di agosto

Generico luglio 2021
Il Parco Aymerich a Laconi. Foto da SardegnaTurismo

Laconi
Ancora musica e incontri letterari nel programma della prima metà di agosto

Parte domani – venerdì 16 luglio – la rassegna estiva “Notti al Parco” a Laconi. A inaugurare il ricco calendario estivo sarà un concerto del coro del teatro Lirico di Cagliari, in programma alle 21.30 nel piazzale del Palazzo Aymerich. Il centro del Sarcidano ha instaurato una prestigiosa collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda di Porto Cervo e allestito un cartellone ricco di eventi musicali e letterari. La manifestazione è patrocinata dalla Regione e dal Banco di Sardegna, con il contributo di Shift e la collaborazione del Museo Menhir.

La sinergia tra il sindaco Salvatore Argiolas e il presidente del Consorzio Turistico Costa Smeralda, Renzo Persico, consentirà di portare a Laconi autori che – nello scenario suggestivo del Parco Aymerich, patrimonio di Forestas e polmone verde tra i più visitati in Sardegna – presenteranno i propri lavori letterari, in collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano.

Per la sezione musicale della rassegna ci sarà un gran gala della lirica con talenti di varie nazionalità provenienti dalla prestigiosa scuola del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con la docente e soprano di fama internazionale Maria Mastino.

Gli eventi, coordinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Laconi, guidato da Titti Deidda, saranno inaugurati da un evento d’eccezione. Nell’ambito della tournée estiva, domani il coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto dal maestro Giovanni Andreoli, farà tappa a Laconi per un concerto che proporrà celebri melodie e a composizioni conosciutissime del repertorio a cavallo tra Ottocento e Novecento. Un programma di grande godibilità che vedrà i 32 elementi di uno dei cori lirici più importanti d’Europa esibirsi nella cornice di Palazzo Aymerich, sede del Museo Menhir e già in passato palcoscenico di importanti spettacoli con grandi artisti del panorama operistico.

Dopo l’apertura di luglio, la rassegna “Notti al Parco” entrerà nel vivo con gli eventi programmati per agosto. Si partirà il sabato 7 alle ore 18.30 con un doppio incontro: Luca Telese, giornalista ed editorialista de L’Unione Sarda, presenterà il suo libro “Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto”, edito da Solferino. Secondo ospite la virologa Maria Rita Gismondo, autorevole esperta invitata nei più importanti talk show televisivi dedicati alla pandemia sulle reti Rai e Mediaset.

Giovedì 12 arriverà a Laconi Roberto Giacobbo, divulgatore scientifico e volto di Freedom, programma televisivo di Italia 1: alle ore 18.30 al Parco Aymerich presenterà il suo ultimo libro “Storie alternative del mondo”, edito da Mondadori.

Il giorno di Ferragosto protagonista assoluta la musica, con grandi cantanti internazionali guidati da Maria Mastino in un concerto-evento alle 21.30 al Palazzo Aymerich. Nel programma le più note arie d’opera, le canzoni napoletane e i brani di Andrea Bocelli più amati dal pubblico.

La chiusura sarà dedicata al turismo e alle bellezze che la Sardegna offre ai turisti di tutto il mondo, con un incontro imperdibile. Martedì 17 (alle 18,30, sempre nel Parco Aymerich) sarà a Laconi il fondatore di Porto Rotondo, Luigi Donà Dalle Rose, che ha dedicato tutta la sua vita a fare della località gallurese un sito d’arte che ogni anno conta migliaia di visitatori nei luoghi simbolo come piazza San Marco, la chiesa di San Lorenzo, la via dell’Arte e l’anfiteatro Ceroli.

Giovedì 15 luglio 2021

Più informazioni
commenta