La cocaina ora viaggia in aereo: un carico da 9 milioni di euro lanciato sul cielo di Baratili - LinkOristano
Cronaca

La cocaina ora viaggia in aereo: un carico da 9 milioni di euro lanciato sul cielo di Baratili

I particolari dell'operazione dei carabinieri

Oristano

Un carico di cocaina del valore di circa 9 milioni di euro lanciato da un piccolo aereo ultraleggero sul cielo di Baratili San Pietro. L’Oristanese entra nelle rotte del narcotraffico. I carabinieri della Compagnia di Oristano hanno portato a termine l’operazione “Fly down”, col recupero della droga e l’arresto di un pilota originario di Roma, Francesco Rizzo di 28 anni. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati stamane durante una conferenza stampa del comandante provinciale dei carabinieri di Oristano Erasmo Fontana, del comandante della Compagnia dei carabinieri di Oristano Francesco Giola e del comandante del Nucleo eliportato dei carabinieri di Elmas, Vincenzo Piazza.

Le indagini sono partite poco più di tre mesi fa quando alcuni privati hanno segnalato proprio a Baratili strani rumori vicino al tetto di casa e concomitanti col sorvolo di un aereo. E’ il 28 marzo. I carabinieri intervengono e recuperano un borsone: all’interno i panetti della cocaina purissima. In tutto otto chili e mezzo.

Testimoni raccontano che il piccolo aereo ha effettuato alcuni sorvoli. Si è abbassato ad un’altezza di un centinaio di metri e si è poi allontanato.

Cominciano le indagini. I carabinieri del Nucleo elicotteri di Elmas riescono a tracciare la rotta e a individuare il velivolo. Si scopre che viene utilizzato da una scuola di volo laziale. L’aereo ha fatto scalo a Olbia.

Poi si arriva anche al nome del pilota, Francesco Rizzo. I carabinieri ne seguono le mosse. In queste ultime settimane ha lavorato per una compagnia ungherese nel trasporto di turisti.   Si è spostato in Grecia. Infine la Sardegna.

I militari lo hanno bloccato e arrestato all’arrivo ad Elmas. Ora si trova rinchiuso nel carcere di Massama con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti.

Oristano - operazione dei carabinieri - vola in basso - droga
La conferenza stampa questa mattina
Oristano - operazione dei carabinieri - vola in basso - panetto droga
La droga sequestrata
Oristano - operazione dei carabinieri - vola in basso - droga
Foto Carabinieri Oristano

segue

Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
Cronaca
La droga arriva dal cielo: trasportata e consegnata con aerei leggeri. Un arresto a Oristano
commenta