Dopo un anno torna l’acqua potabile nelle borgate marine di San Vero Milis - LinkOristano
Cronaca

Dopo un anno torna l’acqua potabile nelle borgate marine di San Vero Milis

Il sindaco Tedeschi ha revocato l'ordinanza che vietava il consumo per usi alimentari

Marina San Vero Milis - Scorte acqua
Foto archivio

San Vero Milis
Il sindaco Tedeschi ha revocato l’ordinanza che vietava il consumo per usi alimentari

Nelle borgate marine di San Vero Milis l’acqua è di nuovo potabile. Il sindaco Luigi Tedeschi ha revocato l’ordinanza – emessa il 30 luglio dello scorso anno – che ne vietava il consumo per usi alimentari.

Visti i valori di nuovo a norma dei trialometani, il sindaco aveva annunciato l’imminente revoca dei divieti già lo scorso mese, ma il via libera al consumo dell’acqua per usi alimentari è arrivato soltanto ieri, perché era in corso uno studio  per l’abbattimento della salinità.

Per risolvere il problema legato ai trialometani sono stati eseguiti diversi interventi nel pozzo e nella rete, partendo dalla bonifica delle tubature e dei depositi dell’acqua. Inoltre sono state sostituite tutte le pompe e le valvole, risolvendo così il problema dell’approvvigionamento dell’acqua potabile. Per queste opere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tedeschi ha impegnato 200mila euro.

I valori dei cloruri e del sodio non comportano pericoli per la salute pubblica, perché la loro concentrazione è moderata dalla miscelazione delle acque provenienti dai diversi pozzi. Si consiglia comunque di limitare l’assunzione diretta dell’acqua per coloro che devono rispettare una dieta povera di sodio.

“Abbiamo realizzato uno studio per gestire la miscelazione dell’acqua e ridurre così la quantità di sale”, spiega Tedeschi. “I valori dei trialometani sono regolarmente al di sotto dei limiti di legge. Siamo sereni, quelli eseguiti sono interventi duraturi”.

Negli ultimi anni il problema della non potabilità dell’acqua ha causato gravi disagi nelle borgate marine di San Vero Milis, sia per le famiglie che per le attività sul litorale.

luigi-tedeschi
Luigi Tedeschi

Mercoledì, 14 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta