Maria Obinu nuova consigliera di parità della Provincia di Oristano - LinkOristano
Nomina

Maria Obinu nuova consigliera di parità della Provincia di Oristano

Con lei la supplente Sara Meli

Maria Obinu
Maria Obinu

Oristano
Con lei la supplente Sara Meli

Dopo la designazione da parte dell’amministratore straordinario della Provincia di Oristano Massimo Torrente arriva il decreto di nomina del presidente del consiglio Mario Draghi: Maria Obinu e Sara Meli sono state nominate rispettivamente consigliera di parità effettiva per la Provincia di Oristano e supplente. Subentrano a Stefania Carletti e alla supplente Simona Trogu.

Le neoconsigliere resteranno in carica per i prossimi quattro anni.

Entrambe hanno acquisito importanti esperienze nell’ambito dell’equità di genere: Maria Obinu, giornalista professionista, laureata in lettere all’Università di Cagliari è tuttora componente della commissione pari opportunità del Comune di Oristano.

Sara Meli, libera professionista, laureata in Architettura all’Università degli studi di Firenze, è componente della Commissione comunale per l’Equità tra i generi e le Pari Opportunità del Comune di Cabras.

Cabras - Sara Meli
Sara Meli

Il ruolo della consigliera di parità è previsto e regolato dal Decreto Legislativo n. 198 dell’11 aprile 2006 e successive modifiche. Tra le funzioni, vi sono in particolare quelle di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro. Nell’esercizio di queste funzioni, la consigliera di parità è pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i reati di cui viene a conoscenza per ragione del suo ufficio.

In attesa di aprire un apposito ufficio nella sede della Provincia di Oristano, chiunque volesse contattare la consigliera di parità può farlo tramite il centralino dell’ente, al numero 0783 7931.

Martedì, 13 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta