Curata a San Giovanni di Sinis, la tartaruga Raffaella torna in mare a Tavolara - LinkOristano
Natura

Curata a San Giovanni di Sinis, la tartaruga Raffaella torna in mare a Tavolara

Anche Geppi Cucciari ha salutato la Caretta caretta liberata dopo oltre tre mesi

Generico luglio 2021
Geppi Cucciari e la Caretta caretta Raffaella - Foto Facebook CReS - Centro di Recupero del Sinis

Olbia
Anche Geppi Cucciari ha salutato la Caretta caretta liberata dopo oltre tre mesi

Raffaella, un’esemplare di Caretta caretta che ha trascorso gli ultimi tre mesi e mezzo nelle vasche del Cres, a San Giovanni di Sinis, è stata liberata stamane a Tavolara. Al suo ritorno in mare era presente anche la conduttrice televisiva e radiofonica Geppi Cucciari.

La tartaruga, rimasta impigliata nelle reti di un pescatore professionista, era stata recuperata lo scorso 25 marzo a Cala Finanza, in Gallura. L’Area Marina Protetta “Tavolara Punta Coda Cavallo” ha un centro di primo soccorso, ma non di riabilitazione. Per questa ragione la Caretta caretta era stata trasferita nell’Oristanese. Visitata dalla clinica veterinaria Duemari di Oristano, Raffaella ha poi trovato ospitalità al Cres, il Centro di recupero del Sinis, costituito dall’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” e dall’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Cnr.

L’animale aveva difficoltà respiratorie. Recuperata gradualmente la capacità di nuotare e di muoversi nel proprio habitat, la tartaruga ha potuto finalmente tornare libera.

Caretta caretta - liberazione - Geppi Cucciari
Foto Facebook CReS - Centro di Recupero del Sinis

Martedì, 13 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta