Alla scoperta dell'area di San Giovanni di Sinis in età punica e romana - LinkOristano
Eventi

Alla scoperta dell’area di San Giovanni di Sinis in età punica e romana

Curato dall'associazione Tzur. La conferenza sarà tenuta da Carla Del Vais

Generico luglio 2021
La locandina della conferenza

Cabras
Conferenza di Carla Del Vais in un incontro organizzato dall’associazione Tzur

“L’area di San Giovanni di Sinis in età punica e romana” è il tema della conferenza in programma domani – mercoledì 14 luglio – nella suggestiva chiesa paleocristiana risalente al VI secolo d.C. Appuntamento alle 21.30.

La relatrice sarà Carla Del Vais, direttrice del Museo civico di Cabras. La conferenza proporrà un viaggio alla scoperta della lunga frequentazione umana che ha connotato l’area di San Giovanni di Sinis. Nel corso della serata saranno presentati alcuni video.

L’evento è a cura dell’associazione Tzur ed è inserito nel calendario di eventi estivi promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cabras. I posti sono limitati per via delle restrizioni anti-Covid. È caldamente consigliata la prenotazione alla e-mail tzursangiovannisinis@gmail.com.

Tzur – San Giovanni di Sinis è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nell’agosto del 2007. Si è posta l’obiettivo di contribuire attivamente alla realizzazione di un vero progetto di sviluppo di San Giovanni di Sinis e del suo territorio, che vede come un sistema unitario in cui la borgata si relaziona con il mare aperto e il mare del golfo, le aree umide, Tharros, la torre, le spiagge, Capo San Marco e la sua macchia: luogo di straordinario pregio naturalistico e storico.

Tzur ha per oggetto la costituzione di un’organizzazione comune per la promozione e lo sviluppo del territorio in relazione a fini culturali, turistici, paesistico-ambientali e comunicazionali, attraverso iniziative e manifestazioni che ripropongano i valori della cultura del territorio con uno sguardo sempre teso verso la condivisione e la diffusione della conoscenza degli stessi. Nei 14 anni di attività l’associazione ha promosso e realizzato circa 160 eventi di varia natura, da serate culturali atte a raccontare la storia di questa territorio, a degustazioni dei pregevoli prodotti locali, a pomeriggi di laboratori didattici per i bambini e ad attività sportive.

Il programma degli eventi culturali per l’estate 2021, nella sua rassegna annuale “Notti d’estate a San Giovanni, si svolgerà attraverso vari appuntamenti. Il tema scelto quest’anno è la narrazione degli aspetti diversi del tempo: il tempo antico e presente che l’archeologia congiunge e disvela; il tempo lento e costante e fluente della tradizione ancestrale attraverso il racconto orale dei riti e delle cure popolari; il tempo che si incunea sulla pelle e ne canta la vita e il tempo in scadenza, quello caratterizzato dall’inquinamento e dall’incuria.

Tutte le manifestazioni di Tzur negli anni sono state sempre patrocinate dal Comune di Cabras e in cooperazione con l’Area marina protetta e associazioni locali tra cui Seascout.
Da quest’anno le attività di Tzur saranno in collaborazione anche con il Fai – Fondo Ambiente Italiano.

Martedì, 13 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta