A Curcuris un concorso fotografico sul rapporto fra uomo e natura - LinkOristano
Iniziative culturali

A Curcuris un concorso fotografico sul rapporto fra uomo e natura

Trenta immagini saranno esposte per quindici giorni in un locale comunale. Premi in denaro per i vincitori

Generico luglio 2021
Uno scatto fotografico della mostra organizzata lo scorso autunno a Curcuris

Curcuris
Trenta immagini saranno esposte per quindici giorni in un locale comunale. Premi in denaro per i vincitori

Anche Curcuris scommette sulla fotografia in una Marmilla che si conferma sempre più terra di fotografi e di immagini visive, ai quali anche il Consorzio turistico Due Giare si è affidato per la ripartenza dell’arte, della cultura e della socializzazione dopo la fase più acuta della pandemia. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Pilloni ha organizzato il concorso-esposizione di fotografia “Uomo e Natura”.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a fotografi professionisti ed appassionati di fotografia, di età maggiore di 18 anni, anche non residenti nel Comune di Curcuris. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata all’indirizzo Comunu de Crucuris Provìntzia de Aristanis, bia de Cresia, n.14, 09090 Crucuris (Or), Comune di Curcuris Provincia di Oristano, via Chiesa, n.14, 09090 Curcuris.

Una giuria specializzata sceglierà trenta fotografie fra quelle inviate, che daranno vita poi a una mostra per quindici giorni in un locale comunale. Sempre una giuria decreterà i vincitori: primo premio di 350 euro, secondo di 250 euro e terzo premio di 150 euro, mentre un premio di 200 euro per la foto più votata dal pubblico che visiterà la mostra.

“Anche il nostro piccolo comune vuole dare il proprio contributo alla ripresa degli eventi e delle manifestazioni del territorio”, ha spiegato Pilloni, “questa iniziativa si inserisce nel contesto più ampio di un festival che ruota sempre attorno allo stesso tema, ovvero il rapporto fra uomo e natura”.

Il bando completo con tutte le informazioni è disponibile sul sito internet del Comune. Le foto devono essere inviate entro le ore 23.59 del 1° agosto. all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Curcuris (protocollo.curcuris@legalmail.it), oppure all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (servizisociali@comune.curcuris.or.it).

“Invitiamo tanti fotografi, ma anche appassionati a partecipare al concorso”, ha concluso il sindaco Pilloni, “che la cultura, l’arte e anche la fotografia ripartano in sicurezza nel nostro territorio”.

Nei giorni scorsi il Consorzio Due Giare ha avviato la seconda fase del progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla”, in collaborazione con l’associazione culturale “Su Palatu Fotografia” con quattro nuove campagne fotografiche in altrettanti comuni, un’iniziativa sulla riscoperta delle foto di famiglia e la mostra “A Banda” con tanti fotografi sardi a Villa Verde.

L’anno scorso proprio Curcuris era stato uno dei primi quattro comuni ad aderire al progetto fotografico. La prima mostra era stata inaugurata nel centro della Marmilla a inizio ottobre 2020.

Martedì, 13 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta