Visna-Maedi, minaccia per gli ovili: incontro con gli allevatori a Ghilarza - LinkOristano
Prima categoria

Visna-Maedi, minaccia per gli ovili: incontro con gli allevatori a Ghilarza

Pecore

Ghilarza
La malattia virale può colpire i polmoni e il sistema nervoso centrale delle pecore

Mercoledì 14 luglio a Ghilarza si parlerà della Visna-Maedi, un complesso di malattie virali degli ovini che fino a non molti anni fa era completamente sconosciuto negli allevamenti sardi, ma oggi non può essere ignorato. L’appuntamento con esperti e allevatori è alle 10 nell’auditorium comunale, in via Matteotti 64.

Interverranno il sindaco di Sedilo, Salvatore Pes, il dott. Antonio Montisci (Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Sardegna) e il dott. Giovanni Filippini, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

Due le relazioni tecniche, affidate al direttore sanitario dell’IZS Sardegna, dott. Ciriaco Ligios (“Aspetti sanitari e impatto sull’ allevamento della Visna-Maedi”) e al dott. Antonello Carta dell’agenzia AGRIS (“La resistenza genetica della razza sarda alla Visna-Maedi”).

La malattia non può essere trasmessa all’uomo. Colpisce prevalentemente l’apparato respiratorio delle pecore, ma c’è anche una forma che coinvolge il sistema nervoso centrale. Possono essere contagiate anche le capre, ma non di tutte le specie.

L’incontro “Prospettive di controllo e gestione della Visna-Maedi” è organizzato dall’Unione dei Comuni Guilcier con l’Istituto Zooprofilattico, Agris e la Regione Sardegna.

Lunedì, 12 luglio 2021

Più informazioni
commenta