L'incendio di Abbasanta fa paura: evacuati altri 48 bambini. Impegnati tre aerei canadair - LinkOristano
Cronaca

L’incendio di Abbasanta fa paura: evacuati altri 48 bambini. Impegnati tre aerei canadair

Canadair Vigili del fuoco

Abbasanta
Sul posto anche polizia e carabinieri

Altri 48 bambini di un campo scout sono stati fatti evacuare dalla zona di Sant’Agostino nelle campagne di Abbasanta, dov’è divampato un pericoloso incendio contro il quale sono stati schierati ben tre arei decollati da Olbia e Ciampino  e tre elicotteri elicotteri inviati dalle basi di Fenosu, Farcana e Anela. In precedenza erano stati fatti evacuare 25 bambini di una colonia estiva.

I piccoli sono stati trasferiti in una struttura della vicina borgata montana di San Leonardo e al Caip, il centro di formazione della polizia di Abbasanta. Stanno tutti bene.

Il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo  ha seguito personalmente le  operazioni che  hanno impegnato forze dell’ordine e volontari.

Sul fronte del fuoco le operazioni di spegnimento sono rese difficili dalle particolari condizioni climatiche con temperature di circa  40 gradi. I mezzi aerei stanno supportando un piccolo esercito di uomini  a terra. Sono state fatte intervenire squadre da tutto il  circondario nel tentativo di fermare le fiamme che stanno attaccando la zona boscata ai piedi del Montiferru.

L’amministrazione comunale di Abbasanta ha invitato la popolazione ad evitare gli spostamenti nella zona di Sant’Agostino per  non intralciare le operazioni di soccorso.

L’incendio segue quello della scorsa settimana, quando le fiamme erano partite dalla strada per Zuri e avevano raggiunto la zona Nord, creando grande allarme. Nella zona erano stati impegnati ben tre aerei e cinque elicotteri che con le squadre a terra erano riusciti a fermare il fronte del fuoco.

-segue-

Lunedì, 12 luglio 2021

Più informazioni
commenta