La Fiera di Mogoro compie 60 anni e offre due settimane in più di artigianato artistico - LinkOristano
Eventi

La Fiera di Mogoro compie 60 anni e offre due settimane in più di artigianato artistico

La prima edizione risale al 1962. Si punta a coinvolgere tutti i comuni dell’Unione Parte Montis

Locandina Fiera Mogoro
La figura femminile scelta come simbolo della Fiera dei 60 anni

Mogoro
La prima edizione risale al 1962. Si punta a coinvolgere tutti i comuni dell’Unione Parte Montis

Mogoro prepara con entusiasmo l’edizione 2021 della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, che sarà inaugurata il 30 luglio. Entusiasmo perché quest’anno si festeggia il sessantesimo anniversario della prima Fiera, nel lontano 1962. Ma soprattutto perché questa edizione dovrà confermare la ripresa dell’artigianato artistico sardo, un settore duramente colpito dalla crisi, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, e ora quanto mai voglioso di rilancio.

La macchina dei preparativi per la Fiera è già partita da diverse settimane. Fissata la data dell’inaugurazione ufficiale, è stata definita anche la data di chiusura, il 19 settembre: due settimane di esposizione in più, quest’anno. Lo ha deciso la nuova Giunta comunale guidata dal sindaco Donato Cau, su proposta dell’assessore dell’artigianato, commercio e attività produttive, Francesco Serrenti.

All’edizione numero 60 della Fiera saranno presenti 100 espositori (97 aziende artigianali e 3 del settore agroalimentare). Intanto l’Amministrazione comunale è impegnata a completare il programma degli eventi collaterali che contribuiranno a rafforzare l’offerta destinata non solo agli abituali frequentatori della ma anche ai turisti, con l’obiettivo di rendere sempre più partecipi anche gli altri cinque Comuni dell’Unione Parte Montis (Gonnostramatza, Masullas, Pompu, Simala e Siris) e i rispettivi territori.

“Mogoro è uno dei cuori pulsanti dell’Unione”, spiega l’assessore Serrenti, “e la Fiera è da sempre un modello di economia sostenibile, capace di valorizzare il meglio della tradizione artigiana dell’isola e delle innovazioni legate al settore. Ma deve diventare ancora di più un elemento in grado di valorizzare l’autenticità e l’unicità dei nostri territori. Una delle chiavi del futuro del turismo sta nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, turisti e residenti”.

Alla guida della direzione artistica della rassegna è stato confermato Marcello Muru, visual merchandiser con all’attivo diverse esperienze nei mercati italiani ed esteri. Il filo conduttore dell’edizione 2021 saranno le figure femminili e i portali, temi richiamati dai simboli e dagli elementi riprodotti nel nuovo progetto grafico che accompagna la manifestazione di quest’anno.

Locandina Fiera Mogoro
la locandina dell'edizione 2021 della Fiera di Mogoro

Come da tradizione, l’evento sarà ospitato nel Centro Fiera del tappeto: uno spazio ampio che sarà allestito rispettando i protocolli imposti dall’emergenza sanitaria. Come accaduto per la scorsa edizione (caratterizzata da numeri record, nonostante si fosse in piena pandemia: oltre 9.000 presenze in quattro settimane e un volume d’affari che ha superato i 225mila euro) anche quest’anno saranno adottate misure per garantire la sicurezza dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio.

Venerdì, 9 luglio 2021

Più informazioni
commenta