Emigrato da Santa Giusta, linciato a morte in Honduras dalla folla - LinkOristano
Cronaca

Emigrato da Santa Giusta, linciato a morte in Honduras dalla folla

Era sospettato di aver ucciso un vicino. L'uomo da tempo viveva all'estero. Era stato calciatore e lo chiamavano "Terrore"

Giorgio Scanu
Giorgio Scanu

Oristano
Era sospettato di aver ucciso un senzatetto. L'uomo da tempo viveva all'estero. Era stato calciatore e lo chiamavano "Terrore"

Era originario di Donigala, ma da giovane si era trasferito a Santa Giusta, Giorgio Scanu, l'italiano ucciso in un villaggio del sud dell'Honduras, Santa Ana de Yusguare, perché accusato di aver assassinato un anziano senzatetto.

Secondo quanto riferito dalla polizia, Scanu è stato linciato dalla folla inferocita che ha anche dato fuoco alla sua casa e alla sua auto, ritenendolo responsabile dell'assassinio di Juan de Dios Flores, 74 anni, accusato di aver danneggiato una pianta nel suo giardino.

Dopo l'aggressione a colpi di bastone, machete e pietre da parte di centinaia di persone, Giorgio Scanu è stato soccorso e trasferito in ospedale, dove ha cessato di vivere.

Scanu era molto nell'Oristanese anche per i suoi trascorsi sportivi: aveva giocato a calcio nelle squadre di Santa Giusta, San Vero Milis, Nurachi e Riola, come terzino. Per il suo gioco duro era strato soprannominato "Terrore". Poi aveva deciso di diventare allenatore ed era stato ancora impegnato nel settore dilettantistico.

Giorgio Scanu era andato via dalla Sardegna più di vent'anni fa. A Santa Giusta aveva lasciato la moglie e un figlio. Apprezzato tecnico telefonico, era andato a lavorare nei paesi del Centro America. Ora in pensione, proseguiva comunque la sua attività come consulente. In Honduras si era fatto una nuova famiglia: si era sposato ed aveva avuto due figli.

"L'ultima volta l'ho visto una quindicina d'anni fa e mi aveva raccontato di essersi trasferito in Centro America per lavorare con alcune compagnie telefoniche", ricorda l'ex sindaco di Santa Giusta Tino Melis. "Era un bravo tecnico, so molto apprezzato. Lo ricordo anche io per i suoi trascorsi sportivi: un grande difensore".

leggi anche
Generico luglio 2021
Cronaca
Parla l’amico dell’emigrato ucciso in Honduras: “Quel nostro sogno che non si potrà mai realizzare”
leggi anche
Generico luglio 2021
Cronaca
Polemiche dopo l’uccisione dell’emigrato di Donigala: “La polizia non ha fermato il linciaggio mortale”

Venerdì, 9 luglio 2021

Più informazioni
commenta