Coronavirus nel Guilcier: molti tamponi negativi. Contagiata nonostante la doppia dose di vaccino - LinkOristano
Covid 19

Coronavirus nel Guilcier: molti tamponi negativi. Contagiata nonostante la doppia dose di vaccino

Gli amministratori locali invitano alla prudenza

TAMPONE-CORONAVIRUS-COVID-scaled-Copia

Ghilarza
Gli amministratori locali invitano alla prudenza

Hanno dato esito negativo diversi tamponi eseguiti a Ghilarza e Abbasanta sui partecipanti alla festa che si è svolta in un locale pubblico di Ghilarza e dalla quale è scaturito un focolaio di coronavirus. La buona notizia attende ora di essere condivisa con l’esito degli altri esami e ad essa comunque si aggiunge una notizia meno buona: una terza persona, una donna, risultata positiva al covid e il cui contagio sarebbe ascrivibile al nuovo focolaio di Ghilarza, risulta essere vaccinata con la doppia dose del siero Pfizer.

A confermare questo particolare anche il presidente della Commissione regionale alla sanità e sindaco di Paulilatino Domenico Gallus che ha messo in evidenza la pericolosità delle nuove varianti e la necessità di comportamenti responsabili, tanto che stamane ha diffuso un video messaggio per invitare le popolazioni della zona alla massima prudenza.

Le amministrazioni comunali stanno monitorando costantemente la situazione.

La sindaca di Abbasanta Patrizia Carta ha spiegato che “c’è stato un atteggiamento responsabile” da parte di quanti sono stati coinvolti nel focolaio di Ghilarza: “Hanno eseguito immediatamente i tamponi rivolgendosi a una struttura locale per avere riscontri immediati che al momento sono molto confortanti”.

Carta in serata ha dato conto di un nuovo contagio da coronavirus registrato nel  paese, dove i positivi attualmente sono tre.

Dal canto suo,  il sindaco di Ghilarza Stefano Licheri ha ugualmente aggiornato il quadro della situazione nel pomeriggio e poi intorno alle 18 lo ha aggiornato ulteriormente dando conto di cinque casi di positività complessovamente. “I colleghi dell’addetto del locale risultato positivo sono tutti negativi: è una buona notizi”, ha spiegato Licheri. “Questo dato ci farebbe escludere che si tratti di una variante del virus molto contagiosa”.

“Attualmente abbiamo 40 persone in quarantena a Ghilarza, tra cui però ci sono anche alcune persone risultate negative al test molecolare”, ha aggiunto il sindaco. “Stiamo verificando quanti partecipanti alla festa hanno fatto il tampone”.

Oggi, intanto, a Ghilarza c’è la prima serata della festa di San Palmerio. “Per ora la festa prosegue”, ha dichiarato il sindaco Stefano Licheri. “Stasera a parte il luna park e i due baretti. Non ci sono grandi manifestazioni. I baretti hanno tanti tavoli all’aperto, ma non si serve al bancone. Ricordo che a Ghilarza la mascherina è obbligatoria anche all’aperto, i clienti dei baretti possono toglierla solo quando consumano bevande e cibo”.

“Oggi”, ha affermato ancora il sindaco di Ghilarza, “sarà un importante test per noi, vediamo come va. Domani c’è uno spettacolo con 300 posti a sedere, nessuno potrà assistere all’evento in piedi. Domenica invece c’è la serata con i Tazenda. Se non arriveranno nuovi contagi e se tutto andrà bene nelle prime due serate, il concerto non salterà”.

Venerdì, 9 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta