Cuglieri, a scuola contro il Covid l'impianto per l'aria usato in aeroporto a Forlì - LinkOristano
Lavori urgenti

Cuglieri, a scuola contro il Covid l’impianto per l’aria usato in aeroporto a Forlì

Il Comune spenderà 50mila euro per lavori di adeguamento all'asilo nido e alla materna

Asilo nido

Cuglieri
Il Comune spenderà 50 mila euro per lavori di adeguamento all’asilo nido e alla materna

Il Comune di Cuglieri utilizzerà un finanziamento statale da 50 mila euro per lavori di adeguamento e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia in via delle Rimembranze e dell’asilo nido in via Vittorio Emanuele. Il progetto approvato in Giunta comprende fra l’altro un sistema di sanificazione dell’aria che dovrebbe ridurre notevolmente il rischio di contagio da Coronavirus per i bambini e le maestre.

“I bambini in quella fascia d’età hanno la necessità di andare a scuola, per poter socializzare”, ha detto il sindaco Giovanni Panichi. “Compito dell’amministrazione è garantire loro un ambiente il più possibile sicuro. L’impianto che sarà installato è gestito da un software che controlla il livello dell’anidride carbonica negli ambienti. Se la CO2 nelle aule sale, il programma avvia il ricambio, con l’aspirazione e la sanificazione dell’aria”.

“La soluzione tecnologica scelta per le due scuole qui a Cuglieri è utilizzata fra l’altro nell’aeroporto di Forlì e noi siamo i primi ad adottarla in Sardegna”, ha spiegato il sindaco.

Giovanni Panichi
Il sindaco di Cuglieri Giovanni Panichi

Il sistema permette anche ai genitori dei bambini di installare sullo smartphone un’applicazione con la quale possono verificare in qualunque momento la qualità dell’aria nelle aule.

La progettazione dell’intervento è stata affidata all’ingegnere Gian Michele Medde. I lavori nelle due scuole dovranno iniziare entro il 15 settembre, per non perdere il finanziamento statale.

Giovedì 8 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta