In fila per ore sotto il sole, e magari il farmaco salvavita non c'è - LinkOristano
Sanità

In fila per ore sotto il sole, e magari il farmaco salvavita non c’è

Alessandro Solinas (M5S) denuncia i disservizi della farmacia del Distretto di Ales-Terralba

Poliambulatorio di Ales

Sanità

Alessandro Solinas (M5S) denuncia i disservizi della farmacia del Distretto di Ales-Terralba

Quattro ore, una sola volta alla settimana, per ritirare i farmaci salvavita. Ma non è questo l’unico disagio: dopo aver fatto la fila, spesso dentro l’abitacolo di un’auto con 40 gradi al sole, è probabile che il farmaco richiesto non sia disponibile e si debba tornare a casa a mani vuote.

“È questo il calvario che da tempo sono costretti ad affrontare tutti gli utenti della farmacia territoriale del Distretto di Ales-Terralba”, denuncia il consigliere regionale Alessandro Solinas (M5S). “Pazienti diabetici, nefropatici, talassemici, che, senza appuntamento e senza garanzie in merito alla disponibilità dei farmaci, si recano al Poliambulatorio di Ales, in cui non esiste neanche una sala d’aspetto”.

“Parliamo di persone con patologie che vengono obbligate a fare la fila in piedi sotto il sole”, sottolinea Solinas, “e che magari sono arrivate da Terralba, Uras, Ruinas, Senis, Baressa, Sini, e hanno perso una mattinata intera per un’operazione che dovrebbe durare cinque minuti”.

In un’interrogazione, il consigliere del M5S domanda al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu se siano a conoscenza della situazione in cui versa la farmacia territoriale del Distretto di Ales-Terralba e come intendano risolvere l’attuale grave disservizio.

alessandro-solinas-m5s
Alessandro Solinas, consigliere regionale del Movimento 5 stelle

“È inaccettabile che queste persone non possano avere garanzie sulla disponibilità del farmaco prima di recarsi al Poliambulatorio per il ritiro, e che questo possa avvenire soltanto una volta alla settimana per carenza di farmacisti. È necessario che la Regione intervenga affinché il Piano del fabbisogno del personale venga strutturato secondo una ricognizione effettiva delle concrete esigenze del territorio, prevedendo una disponibilità del personale per almeno cinque anni”.

“Chiedo inoltre all’assessore alla Sanità di attivarsi con urgenza per garantire l’assistenza farmaceutica territoriale a tutti i pazienti del Distretto, che non possono continuare ad affrontare assurde peripezie per ricevere quanto previsto dal proprio piano terapeutico”, conclude Solinas.

Martedì 6 luglio 2021

Più informazioni
commenta