Riaprono i reparti di Medicina a Ghilarza e Bosa. Ricoveri con doppio tampone - LinkOristano
Sanità

Riaprono i reparti di Medicina a Ghilarza e Bosa. Ricoveri con doppio tampone

Al "Delogu" i pazienti trasferiti dall'ospedale di Oristano

Ghilarza - ospedale
Il Reparto Covid è chiuso, anche l'ospedale di Ghilarza ritorna alla normalità

Sanità
Al “Delogu” i pazienti trasferiti dall’ospedale di Oristano

Riaprono questa settimana le Unità operative di Medicina degli ospedali “Mastino” di Bosa e “Delogu” di Ghilarza, che nei mesi scorsi erano state riconvertite in reparti Covid per far fronte alla pandemia. Lo annuncia l’Assl di Oristano. Dopo le operazioni di decontaminazione e riadeguamento dei locali, i due reparti sono pronti al ritorno alla normalità.

Dalle ore 8 di questa mattina – come da programma – nell’Unità Operativa di Medicina di Bosa, diretta dal dottor Gian Luigi Mastinu, sono riprese le attività sanitarie di routine. Sono 20 i posti letto a disposizione per le degenze, 8 dei quali destinati alla zona grigia, in cui saranno accolti i pazienti ricoverati (ciascuno in una stanza singola) in attesa dell’esito del doppio tampone molecolare. Solo dopo esito negativo dei due tamponi, si entrerà nell’ala “pulita” del reparto: un protocollo finalizzato a garantire la massima sicurezza di degenti e operatori.

E sempre da questa settimana riparte anche il reparto di Medicina di Ghilarza, guidato dal dottor Antonello Cossu. Qui i posti letto operativi con la ripartenza saranno 16, destinati ai pazienti già stabilizzati provenienti in prevalenza dalla Medicina di Oristano, e già da domani avverranno i primi trasferimenti. Anche in questo caso, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, si entrerà con doppio tampone negativo.

Entrambe le Unità operative, come sottolineano i rispettivi primari, restano comunque pronte a un’immediata riconversione in reparto Covid nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova ondata pandemica che rendesse necessario accogliere i pazienti positivi a bassa intensità.

“Ringraziamo i direttori e tutto il personale di Medicina di Bosa e Ghilarza”, ha detto il commissario della Assl, Antonio Cossu”, che in questi lunghi mesi sono stati impegnati nella lotta al Covid e lo hanno fatto con professionalità e abnegazione”.

Lunedì, 5 luglio 2021

Più informazioni
commenta