Monsignor Carboni è vescovo anche di Ales-Terralba - LinkOristano
Chiesa

Monsignor Carboni è vescovo anche di Ales-Terralba

La diocesi resta comunque distinta da quella di Oristano

Monsignor-Roberto-Carboni
L'arcivescovo Roberto Carboni

Oristano
La diocesi resta comunque distinta da quella di Oristano

Monsignor Roberto Carboni è stato nominato da Papa Francesco vescovo della diocesi di Ales-Terralba. La nomina realizza una unione in persona episcopi delle sedi di Oristano e Ales-Terralba. In sostanza, il ministero episcopale viene esercitato da un unico vescovo, ma si lasciano inalterate le strutture di ciascuna diocesi.

Carboni era stato nominato vescovo di Ales-Terralba nel febbraio 2016. Nel maggio 2019 lo stesso pontefice aveva poi scelto il frate minore conventuale come nuovo arcivescovo metropolita di Oristano e gli aveva affidato il ruolo di amministratore apostolico di Ales-Terralba.

Di seguito la lettera scritta ai fedeli dal vescovo Roberto Carboni.

“Carissimi fratelli e sorelle,
il Santo Padre Francesco mi ha nominato vescovo della Diocesi di Ales-Terralba di cui sino a ora ero amministratore apostolico, unendo in persona episcopi le due diocesi.

Questo significa che le due diocesi di Oristano e Ales-Terralba sono unite nel ministero episcopale – in persona episcopi – ma esse rimangono due circoscrizioni ecclesiastiche separate e indipendenti e come tali dovranno essere governate.

Questa nomina stimola tutti noi a realizzare un più intenso percorso unitario di formazione del clero e del laicato e di interscambio nello stesso esercizio del ministero presbiterale. Alcuni passi di collaborazione già sono stati fatti altri si potranno progettare insieme.

Ringrazio di cuore il Santo Padre per la la fiducia che continua a manifestarmi e per la sollecitudine nei confronti delle nostre due diocesi. Ringrazio i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi, i seminaristi e tutto il popolo di Dio nelle sue molteplici vocazioni, per la testimonianza di vita cristiana, la collaborazione e la disponibilità con cui vorranno accogliere questo nuovo percorso che la Provvidenza del Signore ha voluto indicare.

Mi affido alla vostra preghiera e all’intercessione della Madre del Signore, che veneriamo con il titolo di Nostra Signora del Rimedio e di Santa Mariaquas”.

Sabato, 3 luglio 2021

Più informazioni
commenta