Manifesto per le politiche giovanili, sabato la firma a Seneghe - LinkOristano
Prima categoria

Manifesto per le politiche giovanili, sabato la firma a Seneghe

Ultimo appuntamento nell'ambito del progetto Arco

Locandina_Seneghe_Arco (1)

Manifesto per le politiche giovanili, sabato la firma a Seneghe
Ultimo appuntamento nell’ambito del progetto Arco

Con la sottoscrizione del manifesto per le politiche giovanili, sabato 3 luglio a Seneghe si concluderà la prima fase del processo partecipato di stesura di un piano pluriennale, che ha coinvolto i gruppi informali giovanili del progetto Arco, l’amministrazione comunale, le associazioni e i responsabili delle politiche giovanili territoriali e regionali.

La redazione del documento ha avuto origine da una serie di incontri  – il primo il 9 aprile, l’ultimo il 4 giugno – e attività centrati sul dialogo tra i giovani e i rappresentanti della comunità e delle istituzioni. Si è riflettuto sui valori chiave, sono state individuate le politiche settoriali e formulate le prime proposte. Un lavoro di programmazione dal basso che costituirà poi la base per la stesura delle politiche giovanili locali e potrebbe rappresentare un valido spunto per le politiche territoriali e regionali.

Ecco il programma dell’incontro di sabato, che si svolgerà nei giardini de Sa Prentza de Murone, in via Santa Maria. Alle 9.30 apertura con “Il manifesto – un percorso tra ascolto attivo e partecipazione”, a cura dei giovani di Seneghe e della commissaria Graziella Madau. Seguirà alle 10 il focus “Politiche strutturali/istituzioni/Europa”, a cura di Jan Lai dell’associazione interculturale Nur. Alle 10.15 spazio a “Iniziative dal basso/reti territoriali”, focus a cura del sindaco di Bauladu, Davide Corriga. Sarà poi la volta di Filippo Tantillo delle Officine Coesione Aree interne che parlerà, alle 10.30, di “Innovazione e Impresa”. Alle 10.45 i giovani di Arco (Seneghe) riassumeranno le varie fasi dell’elaborazione del manifesto, che sarà sottoscritto a conclusione dell’incontro, intorno alle 12.30.

Il progetto. Arco ha l’obiettivo di promuovere azioni per migliorare la capacità di intervento dei giovani nelle politiche di sviluppo territoriale e fare in modo che essi siano inseriti nelle fasi di partecipazione e co-progettazione con le amministrazioni pubbliche. Il progetto vuole formare i giovani – dai 16 ai 30 anni – sulla tematica del community management e fornire loro competenze in ambito di sviluppo locale, processi partecipativi cittadinanza attiva e co-progettazione in sinergia con l’amministrazione pubblica. Arco è un primo passo verso un obiettivo di lungo periodo: dotare i giovani di maggiori competenze per  ideare, progettare e realizzare soluzioni locali alle problematiche sociali, economiche, educative.

Leggi anche: Giovani protagonisti a Seneghe con il piano di co-progettazione

Martedì, 29 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

commenta