San Vero Milis, torna "Altrimari" e racconta l'ambiente minacciato - LinkOristano
Prima categoria

San Vero Milis, torna “Altrimari” e racconta l’ambiente minacciato

Il film "Un mondo fragile" aprirà mercoledì l'edizione 2021 della rassegna estiva

San Vero Milis, torna “Altrimari” e racconta l’ambiente minacciato
Il film “Un mondo fragile” aprirà mercoledì l’edizione 2021 della rassegna estiva

Screen dal film un mondo fragile

Torna, anche quest’anno, la rassegna estiva “Altrimari” a San Vero Milis. Ad aprire il lungo elenco di iniziative in calendario sarà la proiezione del film “Un mondo fragile”, in programma mercoledì 30 giugno alle 21.30, nel giardino del Museo civico in via Santeru.

“Altrimari” è a cura dell’associazione Lampalughis e rientra nel programma di “Save the Green 2” in collaborazione con la Federazione Italiana Circoli del Cinema – Centro regionale Sardegna, che seleziona opere cinematografiche nelle quali le tematiche ambientali sono state affrontate con grande lucidità e incisività.

“Un mondo fragile – La tierra y la sombra”, opera prima scritta e diretta dall’allora ventottenne regista César Augusto Acevedo, è il primo di due film che raccontano, in ambientazioni molto diverse tra loro, le sofferenze umane direttamente causate dai modi di produzione economica di una civiltà ormai al collasso.

locandina altrimari 2021 san vero milis
La locandina

Un dramma familiare, ambientato nelle fertili terre della valle del fiume Cauca, in Colombia, luoghi di estese monocolture di canna da zucchero. Il film rende omaggio, con la delicatezza di un accenno, al movimento cinematografico denominato “Gótico tropical” che denunciava, con un particolare stile del film di genere, lo sfruttamento economico capitalistico.

Si ricorda che i partecipanti dovranno osservare le norme per la prevenzione e il contenimento della pandemia da Covid 19. Saranno ammessi fino a cento spettatori, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.

Più informazioni
commenta