Pinocchio e i suoi amici di legno per tutta l'estate a Baradili - LinkOristano
Mostra

Pinocchio e i suoi amici di legno per tutta l’estate a Baradili

Dal 3 luglio riapre la mostra con le creazioni di Maestrodascia

federico coni e il suo pinocchio in legno

Baradili
Dal 3 luglio riapre la mostra con le creazioni di Maestrodascia

“Pinocchio & Friends” dal 3 luglio torna all’ex Montegranatico di Baradili. La mostra (sottotitolo Doveva essere un fotoromanzo) propone le curiose e originali opere in legno dell’artista e artigiano di Ales Federico Coni, in arte Maestrodascia, e potrà essere visitata per 40 giorni nell’arco dell’estate.

“La riapertura”, dice Giuseppe Manias, della società Nur di Ales, “vuole dare anche un segno di vitalità dal punto di vista artistico e della coesione sociale, così come dell’attenzione nei confronti dei più piccoli”. L’allestimento è a cura di Mauro Podda.

“Siamo molto soddisfatti per questa riapertura”, aggiunge il sindaco Lino Zedda, che è anche presidente del Consorzio Due Giare: “un’altra ventata di normalità per i ragazzi e le famiglie, ma anche per tutti coloro che sceglieranno di visitare il nostro territorio in questi mesi estivi”.

Sono 53 le opere esposte a Baradili, frutto dell’ingegno e della fantasia creativa di Maestrodascia, che si ispira a Eugenio Tavolara e Benito Jacovitti. Maestri che motivano Coni a far rivivere tutti i 53 personaggi del mondo del famoso burattino di Collodi, “con attenzione filologica, ma con altrettanta originalità”, dice ancora Giuseppe Manias. Un esempio? “Pinocchio è nella bocca di un pescecane, come scritto nel libro di Collodi, e non in quella di una balena come da neo-tradizione disneyana. L’attenzione con cui Maestrodascia costruisce i personaggi collodiani ci svela che l’artista entra nella loro anima e così interpretandoli ci mostra il suo Pinocchio suo ma non per forza traditore dell’originale”.

“Nel mondo di Maestrodascia”, aggiunge sempre Giuseppe Manias, “si alternano tutti i personaggi collodiani, dai protagonisti come Mangiafoco a personaggi minori ma non meno importanti, come il pescatore verde. Nella mostra possiamo rivivere l’eterna favola di Collodi attraverso i personaggi lignei di Federico, ricordando le nostre letture da bambini ma anche riflettendo da adulti sul burattino più famoso del mondo”.

La mostra negli ultimi due anni ha registrato oltre duemila visitatori. “Negli ultimi mesi”, dichiara Manias, “ci sono state molte richieste per la sua riapertura, ma, purtroppo, abbiamo dovuto fare i conti con le norme di contenimento del Coronavirus. Penso che la storia di questo burattino, che si trasforma, si antropomorfizza, cerca di migliorarsi, che combatte ogni giorno, anche sbagliando, possa essere anche un simbolo dell’esperienza che abbiamo vissuto tutti noi e la società in questo ultimo anno e mezzo, legata al diffondersi della pandemia mondiale”.

Oltre a rappresentare un’importante offerta culturale per Baradili, “Pinocchio & Friends”  ha un valore anche per tutto il territorio del Consorzio Due Giare e arricchisce la programmazione di spettacoli e altri eventi previsti da luglio a settembre. “Il territorio è vivo e vitale”, conferma il sindaco Zedda, “e vuole riappropriarsi – naturalmente con prudenza e rispetto delle regole, perché il virus non è ancora sconfitto – della sua dimensione sociale e conviviale”.

Le visite. Da luglio a settembre la mostra “Pinocchio & Friends” aprirà per un totale di 30 giornate, 4 ore per ogni giornata, sempre dalle 19 alle 23. Tutte le visite saranno guidate, molte anche alla presenza dello stesso Maestrodascia. Queste le date: per luglio 3 e 4, 10 e 11, 13, 17 e 18, 20, 24 e 25, 31; per agosto 1, 7 e 8, 14 e 15, 20 e 21, 22, 28 e 29; a settembre visite il 2, 3, 4, 5, 11 e 12. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare alla società Nur al 349.3946245 o il comune di Baradili al numero 0783.95095.

C’è anche la possibilità di svolgere tour virtuale della mostra “Pinocchio & Friends”, sul sito del comune di Baradili. “Un ottimo antipasto per chi non ha ancora visto la mostra”, spiega Federico Coni, “che potrebbe stimolare la curiosità dei visitatori”. Nel tour virtuale sono presenti anche dei piccoli video, nei quali Maestrodascia spiega i personaggi della favola di Pinocchio.

Mostra Pinocchio and friends
L'allestimento di “Pinocchio & Friends” nell'ex Montegranatico a Baradili

Lunedì, 28 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

commenta