Campagna Amica lancia da Ghilarza l'idea del mercato sociale - LinkOristano
Economia

Campagna Amica lancia da Ghilarza l’idea del mercato sociale

Stamane l'inaugurazione di un'esperienza da estendere a tutta la Sardegna

Mercato di Campagna Amica Ghilarza
Uno degli stand nel mercato dell'agricoltura sociale di Ghilarza

Coldiretti
Stamane l’inaugurazione di un’esperienza da estendere a tutta la Sardegna

Dopo l’inaugurazione di questa mattina, a Ghilarza l’appuntamento con mercato sociale di Campagna Amica sarà riproposto ogni mercoledì mattina, dalle 8 alle 13, all’angolo tra via Gennargentu e corso Umberto.

Alla cerimonia di oggi hanno preso parte – assieme ai dirigenti provinciali di Coldiretti Oristano – il presidente Giovanni Murru, il direttore Emanuele Spanò e il responsabile ecclesiastico dell’organizzazione, don Fabio Marras. Era presente il sindaco di Ghilarza, Stefano Licheri, e i sindaci dei consigli comunali dei ragazzi dei comuni limitrofi.

Al mercato di Ghilarza operano aziende sociali e produttori biologici provenienti da tutta la Sardegna, che mettono in vendita i prodotti agricoli a chilometro zero: frutta e verdura, formaggi, miele, carne, fiori, agricosmesi e tanti altri prodotti freschi e di stagione.

Una ulteriore dimostrazione che quelli di Campagna Amica non sono semplici mercati, ma comunità in cui si tutela la biodiversità, con il recupero di tanti prodotti della tradizione che rischiavano di scomparire (raccolti da Fondazione Campagna Amica nell’Atlante della biodiversità), la sostenibilità, la solidarietà (con numerose iniziative, a cominciare dalla spesa sospesa contadina), l’attenzione per il sociale e l’inclusione, con il punto vendita ma anche con la presenza nella rete di diverse fattorie sociali, e le collaborazioni con comunità e cooperative in progetti di agricoltura sociale.

Fattoria Sociale Ghilarza
Aperto da oggi a Ghilarza il mercato dell'agricoltura sociale

Lunedì, 28 giugno 2021

commenta