Sorpresa, nella spiaggia di Arborea una tartaruga depone 98 uova - LinkOristano
Ambiente

Sorpresa, nella spiaggia di Arborea una tartaruga depone 98 uova

La schiusa è prevista per la seconda metà di agosto

Caretta caretta depone le uova

Arborea
La schiusa è prevista per la seconda metà di agosto

La scorsa notte una Caretta caretta ha deposto 98 uova nel litorale di Arborea, sulla spiaggia 28. La tartaruga è stata avvistata da un pescatore, che ha immediatamente allertato la Forestale. Sul posto sono intervenuti anche il personale dell’Area marina protetta “Penisola del Sinis – Isola Mal di Ventre”, il Cres, i ricercatori del Cnr, gli operatori di Forestas e i veterinari della clinica Due Mari. Era presente anche la sindaca di Arborea, Manuela Pintus.

La Caretta caretta ha deposto le uova in prossimità della riva ma stamane il nido è stato spostato qualche metro più lontano, per metterlo al sicuro dalle mareggiate. Una rete di protezione delimiterà l’area, così da impedire che i bagnanti possano calpestare involontariamente le uova o che possano arrivare al nido cani, volpi o altri animali.

Le tartarughe della specie Caretta caretta in media depongono un centinaio di uova. La schiusa è prevista tra 50-60 giorni.

Tartaruga Arborea uova

Per l’Amp erano presenti il direttore Massimo Marras e il collaboratore tecnico-scientifico Roberto Brundu; c’erano i veterinari Paolo Briguglio e Monica Pais della clinica Due Mari, il responsabile del Cres e ricercatore Ias Cnr Andrea De Lucia e i ricercatori Andrea Camedda, Giorgio Massaro e Stefania Coppa.

Sabato, 26 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

commenta