Lotta agli incendi, vigili del fuoco anche a Terralba e a Fenosu - LinkOristano

Lotta agli incendi, vigili del fuoco anche a Terralba e a Fenosu

Incontro operativo in Prefettura a Oristano per la campagna antincendi. Le raccomandazioni ai Comuni

Incendi Vigili del fuoco

Lotta agli incendi, vigili del fuoco anche a Terralba e a Fenosu
Incontro operativo in Prefettura a Oristano

Un presidio diurno dei vigili del fuoco a Terralba. E nella base di Fenosu, dove operano anche unità della Protezione civile e dell’agenzia Forestas, sarà di stanza un presidio misto vigili del fuoco – forestali. Sono alcune delle decisioni adottate stamane nell’incontro in Prefettura a Oristano per definire l’azione di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia in provincia.

Oltre al prefetto Fabrizio Stelo, erano presenti i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti di Provincia, Anas, Capitaneria di porto e Corpo forestale regionale.

Fra gli impegni assunti, l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, specialmente nelle fasce orarie e nei giorni a maggiore rischio di incendi in ragione delle condizioni meteorologiche, ed il consueto impegno operativo ed investigativo per accertare eventuali responsabilità penali in caso di eventi dolosi.

Il prefetto Stelo ha sottolineato la necessità di intervenire con più efficaci soluzioni operative, per migliorare la collaborazione fra i soggetti istituzionali in campo. Auspicata anche “una particolare attività di sensibilizzare rivolta ai Comuni, perché attuino un costante aggiornamento dei piani comunali di protezione civile, con particolare riferimento agli incendi di interfaccia”.

Durante la riunione è stata sottolineata anche “l’importanza dell’adozione da parte degli Enti locali delle ordinanze rivolte alla popolazione, con le norme di comportamento e le cautele da adottare per ridurre al minimo il rischio incendi”. Un invito anche per la cittadinanza: chiunque avvisti un incendio lo segnali subito con una telefonata ai numeri di pronto intervento, 1515 o 115.

Mercoledì, 23 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

Più informazioni
commenta