Arrivano le dosi, sabato partono le vaccinazioni nell'hub di Ghilarza - LinkOristano
Coronavirus

Arrivano le dosi, sabato partono le vaccinazioni nell’hub di Ghilarza

Servirà i cittadini di Guilcier e Barigadu. Licheri: "Confidiamo in 500 vaccini settimanali"

Vaccinazione - kit

Coronavirus

Servirà i cittadini di Guilcier e Barigadu. Licheri: “Confidiamo in 500 vaccini settimanali”

Con le prime dosi di vaccino – tra le 600 e le 800 – partirà sabato l’attività dell’hub vaccinale di Ghilarza, che servirà anche il territorio del Barigadu. “Riusciremo a vaccinare le persone fragili”, spiega il sindaco di Ghilarza e presidente del distretto sanitario di Ghilarza-Bosa, Stefano Licheri, “e riteniamo di poter iniziare dal pomeriggio anche con i settantenni”.

“I primi saranno quelli di Abbasanta”, spiega ancora Licheri: “abbiamo deciso, infatti, di utilizzare come criterio l’ordine alfabetico dei comuni: prima quelli del Giulcier e poi quelli del Barigadu”.

L’Unione dei Comuni del Gulcier, in una nota firmata dal presidente Serafino Oppo, ha fatto sapere che i cittadini fragili che hanno già dato il consenso per la vaccinazione del 26 giugno dovranno presentarsi all’hub di Ghilarza secondo questi orari:
– dalle 10,30 alle 11,10 i residenti ad Abbasanta e Aidomaggiore;
– dalle 11,15 alle 11,45 i residenti a Boroneddu, Ghilarza e Paulilatino;
– dalle 11,45 alle 12 i residenti a Norbello, Sedilo, Soddì e Tadasuni.

Sede dell’hub è la palestra di via Volta, “dove si è svolta la campagna vaccinale, completa di prima e seconda dose, per gli ottantenni”, precisa il sindaco di Ghilarza. “Poi ci siamo fermati, ma speriamo di poter proseguire con le vaccinazioni almeno nella giornata di sabato”.

Stefano Licheri

“Spero nell’arrivo di 500 vaccini settimanali”, confida Licheri, “il minimo sindacale, insomma. Dopo i settantenni vorremo proseguire con la fascia di età 69–60 anni: a loro vorremo garantire la somministrazione più vicino a casa. Per le fasce di età più giovani non dovrebbe essere un problema arrivare fino a Oristano”.

A somministrare i vaccini saranno i medici di base e una squadra vaccinale che ha partecipato alla campagna nella prima fase: “Ho garanzia che saranno presenti sabato almeno 5 medici”, assicura Stefano Licheri, “forse ce ne saranno anche di più”.

Le adesioni dei cittadini non ancora vaccinati vengono raccolte autonomamente dai singoli Comuni.

Mercoledì, 23 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

commenta