Nuove valvole sulla rete idrica a Bosa, un giovedì mattina senz'acqua - LinkOristano

Nuove valvole sulla rete idrica a Bosa, un giovedì mattina senz’acqua

Lavori di Abbanoa sulla condotta in piazza Santa Giusta

Abbanoa_reti_intelligenti

Nuove valvole sulla rete idrica a Bosa, un giovedì mattina senz’acqua
Lavori di Abbanoa sulla condotta in piazza Santa Giusta

La rete idrica di Bosa, divisa in quattro distretti

Giovedì 24 giugno una parte dell’abitato di Bosa rimarrà senz’acqua dalle 8,15 alle 12, per un intervento di Abbanoa nel distretto alimentato dai serbatoi di Bosa centro e di Castello. I tecnici devono installare altre valvole di intercettazione, che consentiranno il sezionamento della rete. Le nuove apparecchiature saranno posizionate nelle condotte in piazza Santa Giusta e durante le operazioni dovrà essere interrotta l’alimentazione idrica nel distretto.

Una nota di Abbanoa ricorda che Bosa è tra i primi trenta Comuni della Sardegna nei quali è stato avviato l’innovativo programma “reti intelligenti”. Tramite l’installazione di apparecchiature all’avanguardia – valvole di sezione e di controllo di portate e pressioni – gli oltre 40 chilometri della rete cittadina saranno divisi in quattro distretti idraulici. Ognuno avrà una propria regolazione, in base alle reali esigenze.

La divisione della rete in distretti consente fra l’altro, in caso di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato.

Lo studio già effettuato dai tecnici di Abbanoa ha consentito anche di individuare i tratti di rete più critici: saranno investiti 3,4 milioni di euro che consentiranno di sostituire circa il 70 per cento delle condotte.

Ulteriori interventi riguarderanno i serbatoi di Castello e Pian’e Murtas, oltre che il sistema fognario cittadino.

Martedì, 22 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

Più informazioni
commenta