È arrivata l'estate: ecco l'ordinanza di sicurezza della balneazione - LinkOristano

È arrivata l’estate: ecco l’ordinanza di sicurezza della balneazione

Emanata dal comandante della Capitaneria di porto di Oristano, Matteo Gragnani

spiaggia scalini san giovanni di sinis foto antonio pinna

È arrivata l’estate: ecco l’ordinanza di sicurezza della balneazione
Emanata dal comandante della Capitaneria di porto di Oristano, Matteo Gragnani

Bagnanti a San Giovanni di Sinis

È stata emanata oggi dal comandante della Capitaneria di porto, Matteo Gragnani, l’ordinanza di sicurezza della balneazione.

Il documento disciplina la balneazione e le attività connesse che si svolgono lungo il litorale marino e costiero del circondario marittimo di Oristano, che comprende la costa dei comuni di  Cuglieri, Narbolia, San Vero Milis, Riola Sardo, Cabras, Oristano, Santa Giusta, Arborea, Terralba e Arbus.

Tra le altre cose, le zone di mare riservate alla balneazione sono quelle sino alla distanza di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere/coste a picco.

Nella fascia di mare riservata alla balneazione sono vietati transito, navigazione e sosta di qualsiasi unità navale, compresi windsurf, kitesurf e moto d’acqua. Possono condividere, invece, la zona con i bagnanti, imbarcazioni a remi tipo jole, canoe, surf a remi, pattini, mosconi, lance, e pedalò.

Matteo Gragnani

L’ordinanza vieta l’atterraggio dei surf, windsurf e di kitesurf nei tratti di arenile in concessione per strutture balneari e nelle spiagge libere.

La balneazione, invece, è vietata nei porti e nelle imboccature delle strutture portuali (nel raggio di 100 metri), negli insediamenti industriali, all’interno dei corridoi di atterraggio, sulle rotte di entrata e uscita dai porti e a meno di 200 metri dalle navi all’àncora.

Qui il testo completo dell’ordinanza.

Intanto lo scorso fine settimana è stata anche avviata l’operazione “Mare sicuro”, che impegna gli uomini e le donne della Guardia Costiera a tutela dell’incolumità e della sicurezza dei bagnanti e dell’ambiente marino: “La prima parte dell’attività”, ha precisano il comandante Gragnani, “si concentra sulla prevenzione e sull’informazione”.

Lunedì, 21 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

Più informazioni
commenta