I giovani di Norbello e del Trentino uniti dai tradizionali falò  - LinkOristano
Scambi culturali

I giovani di Norbello e del Trentino uniti dai tradizionali falò 

Un'esperienza speciale in Val di Non che ha coinvolto alcuni neo maggiorenni del paese

norbello ragazzi diciottenni viaggio trentino alto adige
Il sindaco di Norbello con i ragazzi che hanno visitato la Val di Non

Norbello
Un’esperienza speciale in Val di Non che ha coinvolto alcuni neo maggiorenni del paese

Si è conclusa positivamente il 14 giugno l’esperienza in Trentino che ha coinvolto i giovani di Norbello della leva 2002. Il viaggio, voluto e organizzato dall’amministrazione comunale, ha dato modo ai neo maggiorenni di conoscere altre realtà dove vengono celebrati i riti legati al fuoco.

Riti che accomunano anche la comunità di Norbello, ovvero il tradizionale rito de sa tuva, in onore di Sant’Antonio Abate, tipico tra l’altro in diversi paesi del Guilcer, e previsto per il mese di gennaio ma rimandato quest’anno a causa delle restrizioni anti-Covid.

E così, sulle montagne della Val di Non, i ragazzi e le ragazze di Norbello hanno potuto assistere all’accensione dei “fuochi del Sacro Cuore”, assieme ai loro coetanei trentini.

“I fuochi fanno parte della tradizione tirolese”, racconta il sindaco Matteo Manca. “Il viaggio è stato una bella occasione per conoscere altre realtà e tradizioni simili alle nostre, e per cercare di ripagare i ragazzi che hanno dovuto rinunciare quest’anno ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Ringraziamo Sara, Elia e Giulio per essere stati ottimi compagni di viaggio, per la loro educazione e per il loro entusiasmo”.

Venerdì, 18 giugno 2021

commenta