A Cabras primo incontro d'estate nella chiesa di Santa Maria - LinkOristano
Eventi

A Cabras primo incontro d’estate nella chiesa di Santa Maria

Domenica parte il ciclo su archeologia e storia dell’arte organizzato dal Museo civico

incontri d'estate al museo cabras - foto alessandra polo

A Cabras primo incontro d’estate nella chiesa di Santa Maria
Domenica parte il ciclo su archeologia e storia dell’arte organizzato dal Museo civico

Gli “Incontri d’estate” sono promossi dal Museo civico di Cabras – Foto Alessandra Polo

Riprendono le iniziative culturali nell’ambito di “Incontri d’estate” promosse dal Museo civico “Giovanni Marongiu” di Cabras, con un ciclo di eventi dedicati all’archeologia e alla storia dell’arte. Quest’anno una parte delle iniziative sarà ospitata in siti e monumenti significativi del territorio di Cabras, che diverranno così protagonisti dell’offerta culturale. Il primo appuntamento è per domenica 20 giugno, alle 21, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta di Cabras.

“Abbiamo pensato”, raccontano gli operatori della cooperativa ‘Penisola del Sinis’, che ha in gestione il museo, “che fosse è il modo migliore per far conoscere la nostra storia e offrire al pubblico occasioni di aggregazione e condivisione in luoghi significativi”.

Ospite del primo appuntamento, la professoressa Alessandra Pasolini che parlerà sul tema “Tra arte e devozione. La chiesa parrocchiale di Cabras e i suoi arredi”. Attraverso una selezione di immagini, la relatrice ripercorrerà le vicende storico-costruttive della chiesa e presenterà i suoi arredi sacri – altari, sculture lignee, dipinti, argenti liturgici e paramenti –  inserendoli nel contesto storico e artistico della Sardegna di età spagnola e sabauda, con l’ausilio di antichi documenti e di confronti stilistici.

Accompagnerà la conferenza un momento di intrattenimento musicale a cura dell’organista Fabio Frigato, con musiche di J.S. Bach e di W. A. Mozart. Nell’occasione suonerà l’organo a canne della chiesa che è stato recentemente oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, finanziati dall’Amministrazione comunale di Cabras, che lo hanno restituito nella sua piena funzionalità alla comunità cabrarese.

L’evento è reso possibile grazie alla disponibilità e sensibilità del parroco, monsignor Giuseppe Sanna, al quale il Museo civico di Cabras ha rivolge un ringraziamento “per aver condiviso l’idea e per aver accolto l’evento tra le mura della chiesa”.

Per le misure di contenimento del Covid-19 l’evento sarà a numero chiuso: è dunque necessaria la prenotazione, con una telefonata al numero del museo, 0783.290636. È inoltre richiesto l’uso della mascherina. Qui la locandina dell’evento.

Alessandra Pasolini, dopo una lunga esperienza all’interno della Soprintendenza ai BAP-PSAE di Cagliari e Oristano, è stata docente di Storia dell’Arte moderna e Arte moderna in Europa nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i campi della produzione orafa e tessile, della scultura lignea e marmorea, della pittura locale e d’importazione nella Sardegna d’età moderna, con particolare attenzione ai fenomeni della committenza e del collezionismo.

Fabio Frigato, diplomato al Conservatorio di Sassari, ha tenuto numerosi concerti come solista in importanti festival e come continuista in diverse formazioni. Attualmente frequenta il Master of Music presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Venerdì, 18 giugno 2021

commenta