Aspettando il solstizio d'estate: tramonto al Nuraghe Losa - LinkOristano
Eventi

Aspettando il solstizio d’estate: tramonto al Nuraghe Losa

Abbasanta, una proposta della Rete Astroturismo Sardegna e della cooperativa Paleotour

foto marco secchi nuraghe losa abbasanta

Aspettando il solstizio d’estate: tramonto al Nuraghe Losa
Abbasanta, una proposta della Rete Astroturismo Sardegna e della cooperativa Paleotour

Il Nuraghe Losa di Abbasanta – Foto Marco Secchi

Torna l’appuntamento al Nuraghe Losa di Abbasanta per aspettare il magico momento del tramonto in occasione del solstizio d’estate. Domenica 20 giugno dalle 18.30 in attesa del tramonto sarà possibile visitare il Nuraghe Losa e seguire un approfondimento sui miti e simboli del solstizio d’estate, sull’astronomia e nuraghi. Sarà spiegata ai visitatori la particolarità dell’orientamento astronomico solstiziale del Losa. L’evento si inserisce nel “Festival del Solstizio d’Estate” promosso dalla Rete Astroturismo Sardegna, in collaborazione con la Cooperativa Paleotour.

I contenuti della serata e la visita sono curati dall’archeologa Ilaria Montis, guida turistica autorizzata iscritta al registro regionale e ideatrice del progetto “Sardegna Sacr”a.

Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 20 euro: 10 da pagare online al momento della prenotazione e il saldo in biglietteria all’arrivo. I bambini pagheranno solo il biglietto di ingresso al nuraghe. Si consiglia abbigliamento comodo, sportivo e caldo, in quanto al calare del sole la temperatura si abbassa velocemente. La serata si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare cliccare qui.

Il solstizio d’estate è il momento in cui il sole raggiunge il culmine della sua altezza in cielo, terminando la fase ascendente dell’anno, dopo la quale inizia la fase discendente. È uno dei momenti più importanti dell’anno anche dal punto di vista simbolico, mitologico e religioso, nella visione dei popoli antichi e fino alle religioni e tradizioni sopravvissute fino a oggi. I nuraghi, come tanti altri monumenti antichi, testimoniano con il loro orientamento la volontà degli architetti di creare una connessione simbolica tra il cielo e la terra, per celebrare i momenti più importanti dell’anno.

Venerdì, 18 giugno 2021

commenta