L'impegno del Ministro dell'agricoltura: "Per Arborea un progetto pilota" - LinkOristano

L’impegno del Ministro dell’agricoltura: “Per Arborea un progetto pilota”

L'annuncio di Patuanelli al termine della visita con la viceministra del Mise Todde

Arborea - visita ministro e viceministra 3A

L’annuncio del Ministro dell’agricoltura: “Per Arborea un progetto pilota”
L’annuncio di Patuanelli al termine della visita con la viceministra del Mise Todde

Il ministro Patuanelli e la viceministra Todde in visita ad Arborea

La 3A Latte Arborea sarà al centro di un grande progetto pilota che consenta di dare attuazione agli obiettivi indicati per il settore agricolo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un progetto che funga da banco di prova per l’attuazione di altri interventi simili in diversi territori. Lo ha annunciato il ministro delle politiche Agricole Stefano Patuanelli, dopo la visita compiuta allo stabilimento di Arborea insieme alla viceministra dello sviluppo economico Alessandra Todde, al presidente Gian Filippo Contu e i vertici della cooperativa 3A Latte Arborea.

“Abbiamo ingenti risorse nel piano nazionale di ripresa e resilienza”,  ha spiegato il ministro Patuanelli, “e molte progettualità previste si incastrano tutte con ciò che accade in questo territorio e attorno a questa azienda capofila. Penso quindi che un progetto pilota possa essere pensato per questo territorio”.

Nel ricordare le varie fasi della filiera alla base del sistema Arborea Patuanelli ha quindi sottolineato: “Gli 800 milioni previsti per la logistica nel piano di ripresa e resilienza e tutte le voci del piano nazionale che hanno a che fare con il mondo agricolo possono stare su questo territorio. E allora perché non fare un grande progetto pilota in modo da dare un’attuazione rapida che funga da modello per progetti come questo?

Da Patualelli quindi l’impegno a lavorare a questo obiettivo “già dalle prossime ore insieme alla viceministra  Alessandra Todde e al presidente della 3A Latte Arborea Gian Filippo Contu”.

Leggi anche Latte: ecco le richieste di Arborea e le promesse del ministro

Patuanelli sul prezzo del latte ovino: “Tornerò per trovare soluzioni”

Lunedì, 14 giugno 2021

commenta