Giardino botanico del Monte Arci, cancelli riaperti a Masullas - LinkOristano
Eventi

Giardino botanico del Monte Arci, cancelli riaperti a Masullas

Un fine settimana di appuntamenti tra musei e scoperte lungo i sentieri

giardino-botanico-monte-arci

Giardino botanico del Monte Arci, cancelli riaperti a Masullas
Un fine settimana di appuntamenti tra musei e scoperte lungo i sentieri

Il Giardino botanico del Monte Arci

Macchia mediterranea, essenze officinali, lecci, mirti e corbezzoli: questo fine settimana riaprirà il Giardino botanico del Monte Arci, a Masullas. Cancelli aperti – sabato 5 giugno e domenica 6 – in occasione di “Appuntamento in giardino”,  una iniziativa dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (Apgi), con il patrocinio del Ministero della Cultura.

La porta del Monte Arci. L’appuntamento sarà un’occasione per scoprire il territorio del Monte Arci, dalla sua formazione al giorno d’oggi: attraverso la visita al giardino si potranno conoscere da vicino le essenze del luogo, nel loro habitat di appartenenza. Il territorio del Parte Montis riaccoglierà i visitatori per scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica di questa terra, dove profumi e colori si legano ai piccoli borghi fiabeschi ricchi di leggende e racconti.

In queste due giornate, l’associazione Mariposas de Sardinia proporrà due mostre Sensitur, itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi: “Borghi nel tempo”, un viaggio della vista nel Parte Montis, alla scoperta degli antichi villaggi e dei nuovi borghi, tra i ricordi e le leggende di ciò che oggi non è più visibile agli occhi e le peculiarità dei paesi ancora abitati, dove esistono e resistono realtà innovative che hanno unito il passato al presente; e “I volti del Monte Arci”, viaggio dell’olfatto e dell’udito lungo i sentieri del bosco di un antico vulcano spento, sospesi tra la profondità silenziosa del passato e il suono del presente.

Sarà inoltre possibile visitare il museo Aquilegia, il GeoMuseo MonteArci e la mostra su Raffaello. Verranno organizzate attività dedicate ai bambini, a cura del Ceas Masullas-Parte Montis.

Piante mediterranee nel Giardino botanico a Masullas

Il Giardino botanico del Monte Arci aprirà sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; il costo del biglietto per la visita al solo giardino è di 3 euro. Il biglietto intero per visitare il GeoMuseo Monte Arci ha un costo di 6 euro, quello ridotto 4. Costa 5 euro invece il costo del biglietto per la mostra di Raffaello. Il biglietto abbinato che permette l’accesso al giardino e al GeoMuseo ha un costo di 8 euro. Il biglietto cumulativo per il giardino, il GeoMuseo e la mostra di Raffaello costa invece 10 euro.

Si può prenotare tramite le pagine social del GeoMuseo MonteArci e del Ceas Masullas-Parte Montis, oppure tramite mail a coopilchiostro@tiscali.it o chiamando al numero 389 177 7100.

Venerdì, 4 giugno 2021

commenta