Al teatro di Paulilatino va in scena "Galline libere" - LinkOristano

Al teatro di Paulilatino va in scena “Galline libere”

Rappresentazione della compagnia La Botte e il Cilindro

galline libere

Al teatro di Paulilatino va in scena “Galline libere”
Rappresentazione della compagnia La Botte e il Cilindro

Il Teatro Grazia Deledda

Proseguono gli appuntamenti inseriti nella rassegna “30 giorni a Teatro” organizzata dalla compagnia Teatro Instabile al teatro “Grazia Deledda” di Paulilatino. Da giovedì 3 giugno a sabato 5, alle ore 18.30 verrà messo in scena “Galline libere”, a cura della compagnia La Botte e il Cilindro di Sassari.

Il nuovo spettacolo parla di libertà, di amicizia e del desiderio di riconquistare il contatto con la natura. Ma anche delle scelte alimentari in tema di uova e del rispetto dei diritti primari degli animali in genere. Temi forti e attuali che, attraverso una messa in scena giocata tra parola, gesto e movimento, verranno posti con delicatezza e poesia ai piccoli spettatori.

Malva e Zuzù sono due galline nate in cattività e vivono in un allevamento in batteria, dentro una gabbia piccola come un foglio di carta A4. Costrette a produrre uova e solo uova, non conoscono minimamente il mondo esterno, il mondo libero. Sarà il vecchio gufo Bubo Bubo a rivelare alle galline la triste condizione di prigionia nella quale sono costrette a vivere. Come un vero e proprio mentore racconterà loro della bellezza del mondo: le distese dei prati sugli altipiani, i boschi con le chiome degli alberi che ondeggiano, il “lago di Nino” sulla montagna e le sue “pozzine” e poi il mare aperto e quelle rocce con il selciato del gigante. Le galline ascoltano e sognano di volare sul mondo, fino a quando un forte temporale farà crollare la gabbia. Malva e Zuzù sono libere e ora vogliono volare. Il gufo impartisce loro le lezioni di volo: il decollo, il volteggio, la virata, il battito d’ali e la planata, ma anche come sapersi difendere dalla donnola grazie alla “immobilità invisibile”. Le galline iniziano il loro magnifico viaggio, forse solo immaginato, ma pur sempre emozionante e pericoloso.

Alla fine il gufo le accompagnerà in una nuova casa, la casa delle galline libere. Una casa dove poter razzolare, fare un bel bagno di polvere, chiocciare, tubare, deporre le uova quando si vuole e far risuonare il proprio ed inconfondibile “coccodè”.

La durata dello spettacolo è di 60 minuti. Il costo del biglietto è di 5 euro. È possibile prenotare inviando una mail a info@teatroinstabile.it, oppure contattando telefonicamente il numero 0785 55087 tasto 1 – dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 17.

La locandina di “Galline libere”

Martedì, 1 giugno 2021

commenta