Studenti in campo e anche un flash mob per dire no al deposito di scorie nucleari - LinkOristano

Studenti in campo e anche un flash mob per dire no al deposito di scorie nucleari

Nuove iniziative nei territori della Marmilla

Marmilla - comitato no scorie

Studenti in campo e anche un flash mob per dire no al deposito di scorie nucleari
Nuove iniziative nei territori della Marmilla

Il Comitato No Scorie

Anche gli studenti del territorio si mobilitano per dire no al  deposito delle scorie nucleari in Marmilla. Una serie di iniziative sono state annunciate nel corso di un incontro in videoconferenza che ha visto protagonisti amministratori locali e volontari. All’incontro ha preso parte il vicepresidente dell’Unione dei comuni della Marmilla, Danilo Piras, anche sindaco di Genuri,  il comitato spontaneo “Storie. No Scorie”, nato a gennaio in Marmilla, rappresentato da Silvia Vizilio, componente del direttivo dello stesso comitato, che ha anche moderato la riunione e da Roberto Scema, dirigente dell’istituto comprensivo di Villamar, nonché membro dello stesso comitato. Confronto telematico al quale era presente anche Luciano Montanari, docente dell’istituto comprensivo di Ales.

“Abbiamo ripercorso il lavoro fatto negli ultimi mesi nella nostra Marmilla per sventare questo assurdo progetto”, ha riferito il vicepresidente Piras, “ma anche il lavoro fatto in diversi settori dallo stesso comitato, che ha proposto alla nostra Unione di organizzare un incontro nelle prossime settimane con l’assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis nel nostro territorio, possibilmente all’aperto, anche per ribadire l’importanza della tutela e della salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”.
Il docente Montanari ha illustrato l’ultimo impegno degli alunni delle medie dei plessi di Ales, Usellus e Ruinas, che hanno realizzato degli striscioni, da appendere in questi giorni in diversi paesi ricadenti nell’istituto comprensivo di Ales. Anche il dirigente Roberto Scema ha annunciato la mobilitazione degli studenti dei diversi plessi dell’istituto comprensivo di Villamar per sensibilizzare le popolazioni.
“Stesso fine che si proporrà ancora una volta il comitato con l’organizzazione di un flash mob, appena sarà possibile e rispettando le normative anti-Covid, nel territorio della Marmilla”, ha chiuso Piras.

Mercoledì, 19 maggio 2021

commenta