Scuole sicure, la polizia locale di Oristano tutela i più giovani dalla droga - LinkOristano

Scuole sicure, la polizia locale di Oristano tutela i più giovani dalla droga

Progetto finanziato dal Dipartimento della pubblica sicurezza

Scuole sicure - via Marconi

Scuole sicure, la polizia locale di Oristano tutela i più giovani dalla droga
Progetto finanziato dal Dipartimento della pubblica sicurezza

Una agente della polizia locale in servizio in piazza Manno

In borghese o in divisa, gli agenti della polizia locale di Oristano saranno impegnati fino al prossimo mese di giugno all’ingresso e all’uscita delle scuole medie cittadine nel progetto “Scuole Sicure”, per contrastare lo spaccio di droga tra i più giovani.

“Ci siamo concentrati sulle scuole medie perché quest’anno gli istituti superiori sono stati chiusi per mesi”, spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Raschiotti. “Tra i più giovani, anche se in maniera residuale, il problema si è registrato e cerchiamo di prevenire l’avvicinamento degli spacciatori con la vista delle divise, che fanno da deterrente”.

Il progetto impegna tra i 4 e i 5 agenti che dalle 8.15 – all’ingresso – e dalle 13.30 – all’uscita – per un’ora, svolgono un’attività di controlli fuori dagli istituti cittadini di viale Diaz, piazza Manno e viale Marconi.

Insieme ai servizi di viabilità, spesso collabora al progetto anche il personale dell’ufficio contravvenzioni e di vigilanza ambientale.

“I controlli sono quotidiani”, precisa Raschiotti, “e fortunatamente non c’è bisogno di grandi interventi: gli agenti provvedono all’identificazione di persone che non conoscono o che non devono essere lì in quella fascia oraria: ne abbiamo svolte una dozzina”.

Giuseppe Raschiotti

“Quelle poche facce sospette che abbiamo notato, girano alla larga”, tranquillizza il comandante della polizia locale di Oristano. “Persone già note per essere legate all’ambiente, quando vedono i nostri uomini, stanno lontane”.

Gli agenti si appostano nei pressi dei plessi scolastici e facilitano l’attraversamento pedonale dei ragazzi e la viabilità automobilistica, ma svolgono contemporaneamente un’importante azione di supervisione e controllo di ciò che accade nella zona.

Il Comune di Oristano, attraverso la Polizia Locale, ha aderito a un progetto per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti  tra i giovani che frequentano le scuole secondarie nel territorio comunale. Per il programma il Dipartimento della Pubblica sicurezza ha messo a disposizione per il comando di Polizia locale di Oristano un contributo di quasi 20 mila euro.

Un agente mette in sicurezza l’attraversamento pedonale, bloccando le auto

Agenti in via Marconi

Due agenti della polizia locale osservano l’uscita dei ragazzi dalla scuola di piazza Manno

(In collaborazione con il comando di Polizia locale)

Mercoledì, 12 maggio 2021

leggi anche
Terralba - scuole medie via Sardegna - lavori manutenzione
Scuole, a Terralba già si pensa a settembre: via alle manutenzioni
commenta