Rispettare l'ambiente, Plastic Free fa lezione a Palmas Arborea - LinkOristano

Rispettare l’ambiente, Plastic Free fa lezione a Palmas Arborea

Video, incontri e un'operazione di pulizia con gli alunni di elementari e medie

ana-gimenez-plastic-free

Rispettare l’ambiente, Plastic Free fa lezione a Palmas Arborea
Video, incontri e un’operazione di pulizia con gli alunni di elementari e medie

Ana Gimenez Giner

Plastic Free arriva nelle scuole dell’Oristanese. Martedì 18 maggio l’educatrice ambientale Ana Gimenez Giner farà tappa alla primaria e alla secondaria di primo grado di Palmas Arborea. Le due sedi dell’Istituto comprensivo 1 di Oristano hanno aderito a un incontro di sensibilizzazione ambientale organizzato dalla onlus. E presto tante altre scuole della provincia potrebbero fare altrettanto.

Nata a Valencia, in Spagna, ma da due anni in Sardegna, Gimenez Giner è un’educatrice ambientale: cura per Oristano il progetto scuole di Plastic Free. Martedì prossimo terrà una lezione sulla sensibilizzazione ambientale in ognuna delle cinque classi della scuola elementare e delle tre della secondaria di primo grado di Palmas. A fine maggio l’associazione proporrà inoltre una mini-raccolta della plastica e di altri oggetti abbandonati nell’ambiente che coinvolgerà gli alunni delle due scuole.

“Proporremo una presentazione e mostreremo ai bambini e ai ragazzi un video sul problema della plastica”, spiega Ana Gimenez Giner. “I temi vengono trattati in maniera differente in base alle fasce d’età a cui ci rivolgiamo. Siamo già a maggio, sicuramente il prossimo anno scolastico riusciremo a raggiungere tante altre scuole”.

Non solo, Plastic Free propone alle scuole che non l’abbiano ancora fatto di dotarsi a costi ridotti di un erogatore d’acqua per abbattere il consumo della plastica usa e getta e incentivare così gli alunni a utilizzare le borracce. “Noi siamo una onlus”, continua ancora la volontaria, “non traiamo profitto da questa iniziativa. Premiamo le scuole che sposano il nostro progetto dando loro il certificato di scuola Plastic Free. A Palmas però l’erogatore non è necessario perché i bambini hanno la possibilità di bere dal rubinetto l’acqua del Monte Arci”.

Mercoledì, 12 maggio 2021

commenta