Il naufragio di San Paolo e i pericoli del mare raccontati da Stefano Medas - LinkOristano

Il naufragio di San Paolo e i pericoli del mare raccontati da Stefano Medas

Sabato l'appuntamento in diretta streaming a cura del Museo di Cabras

naufragio_museo_cabras

Il naufragio di San Paolo e i pericoli del mare raccontati da Stefano Medas
Sabato l’appuntamento in diretta streaming a cura del Museo di Cabras

Sarà il presidente dell’Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale, Stefano Medas, il prossimo ospite della rassegna “Incontri virtuali di archeologia del Museo di Cabras”. Docente di Archeologia in vari atenei e autore di romanzi storici di successo, Medas proporrà una lezione sul tema Cronaca di un naufragio. Il viaggio di Paolo di Tarso e i pericoli del mare”. L’incontro, ospitato sulla piattaforma online Zoom e sulla pagina Facebook del Museo civico di Cabras, è in programma sabato 8 maggio alle ore 19.

In questo periodo di pandemia in cui non è possibile organizzare eventi in  presenza, il Museo di Cabras propone incontri online.  L’intento è quello di far conoscere al più vasto pubblico, oltre che il patrimonio del territorio sardo, che è da anni oggetto di conferenze e di incontri, anche altre realtà archeologiche geograficamente distanti.

Prendendo le mosse dal celebre capitolo degli Atti degli Apostoli in cui si racconta del viaggio di  Paolo di Tarso da Cesarea a Roma, Medas esaminerà punto per punto quali fossero i pericoli del  mare per i naviganti antichi e quali le soluzioni tecniche che venivano adottate per affrontare una  tempesta e non rischiare il naufragio. Si parlerà della vita a bordo e dei metodi di orientamento, dei disagi e delle paure di marinai e viaggiatori, fino al terrore quando si trovarono sull’orlo del baratro.  

Per informazioni e per ricevere il link di accesso alla diretta Zoom occorre inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@penisoladelsinis.it o contattare la segreteria organizzativa presso il Museo civico, al numero 0783.290636.  È prevista inoltre la diretta Facebook sulla pagina Museo Civico “Giovanni Marongiu” – Cabras,  accessibile a tutti. La registrazione dell’evento sarà visibile anche dopo la conclusione della diretta, sulla stessa pagina.

La locandina della conferenza

Mercoledì, 5 maggio 2021

commenta