Nuraghi “patrimonio dell’umanità”, percorso condiviso con la Regione - LinkOristano
In Sardegna

Nuraghi “patrimonio dell’umanità”, percorso condiviso con la Regione

Il presidente Solinas ha incontrato l'associazione "Sardegna verso l'Unesco"

nuraghe.losa.000.facebook

Nuraghi “patrimonio dell’umanità”, percorso condiviso con la Regione
Il presidente Solinas ha incontrato l’associazione “Sardegna verso l’Unesco”

Nuraghe Losa – Foto Facebook Nuraghe Losa

I nuraghi devono essere dichiarati “patrimonio dell’umanità”. È questo l’obiettivo che spinge la Regione e l’associazione “Sardegna verso l’Unesco” a intraprendere un percorso condiviso a sostegno della candidatura dei monumenti della civiltà nuragica presso l’Unesco.

A Villa Devoto, il presidente della Regione Christian Solinas ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione, nata per sostenere la candidatura in tutte le sue fasi procedurali.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il lavoro portato avanti per arrivare alla chiusura della prima fase (inserimento nella tentative list, con l’istanza presentata alla Commissione Nazionale Italiana Unesco il 30 settembre 2020) e gli obiettivi che porteranno al successivo sviluppo del progetto.

I rappresentanti dell’associazione hanno illustrato le attività svolte e le linee d’azione future tese alla piena valorizzazione dell’enorme patrimonio storico ed archeologico della Sardegna, rappresentato complessivamente da oltre 10.000 monumenti (tombe dei giganti, pozzi sacri, nuraghi), oltre che a creare nuove forme di sviluppo economico.

Un progetto che ha visto la piena adesione di tutta la comunità sarda ed è stato oggetto di importanti sostegni scientifici e accademici, tra cui quello dei due Atenei universitari della Sardegna e dei loro centri di ricerca e studio.

“È tempo che la Sardegna valorizzi le sue immense ricchezze archeologiche, un quinto dell’intero patrimonio nazionale, testimonianza di una civiltà che ha preceduto di molti secoli quella romana”, ha detto il presidente Solinas, che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall’associazione.

“La Giunta sta portando avanti un piano di valorizzazione del nostro patrimonio archeologico”, ha detto il presidente della Regione, “sia in funzione di salvaguardia di beni dal valore storico inestimabile, sia come attrattore turistico in un mercato sempre più competitivo, nel quale la Sardegna può presentare un’offerta che coniughi le testimonianze di antiche civiltà alle naturali bellezze paesaggistiche”.

“Questo progetto, sul quale puntiamo molto investendo una buona dose di risorse comunitarie oltre a quelle regionali”, ha aggiunto Solinas, “deve essere portato avanti in maniera omogenea, nel rispetto delle comunità e dei singoli territori, perché possa generare una crescita uniforme e duratura”.

“Avvieremo”, ha annunciato il presidente, “un imponente programma di ricerche archeologiche cui seguirà un’attività di divulgazione e di comunicazione a livello internazionale, anche con il coinvolgimento dell’industria cinematografica, per rappresentare al mondo l’enorme rilevanza e vastità del patrimonio monumentale della nostra Isola”.

Il Comitato scientifico ha sottolineato la scelta di includere non solo i vari tipi di nuraghi, ma anche le forme di architettura funeraria e di architettura sacra. Il Comitato ha anche manifestato al Presidente l’adesione per le iniziative intraprese dalla Regione per la valorizzazione dei beni archeologici fortemente interconnesse con il progetto “La Sardegna verso l’Unesco”, in un quadro di piena sinergia e collaborazione.

Venerdì, 30 aprile 2021

commenta