"Tracce del passato": in streaming un appuntamento con l'archeologia - LinkOristano

“Tracce del passato”: in streaming un appuntamento con l’archeologia

L'associazione Selas di Terralba ha invitato studiosi di diverse università

locandina-tracce-dal-passato

“Tracce del passato”: in streaming un appuntamento con l’archeologia
L’associazione Selas di Terralba ha invitato studiosi di diverse università

L’associazione culturale Selas di Terralba ha organizzato una videoconferenza archeologica dal titolo “Tracce dal passato”. L’appuntamento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terralba, è per giovedì 29 aprile alle ore 18.30. La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione.

Da 27 anni la Selas è impegnata nella promozione di attività culturali, sociali e ricreative, ma da marzo 2020, a causa del Covid-19 è stata costretta a rinunciare alle conferenze in presenza. Visto il protrarsi della pandemia, l’organizzazione ha deciso di programmare un evento da remoto, a tema archeologico.

Si parlerà del periodo nuragico, della civiltà fenicia e punica e di come si viveva e lavorava nel Terralbese, degli scavi di studio fatti nel tempo e dei reperti ritrovati nel territorio. Ma anche del monachesimo vallombrosano e degli insediamenti monastici nella diocesi di Terralba nel Giudicato d’Arborea.

Dopo una breve presentazione curata per la Selas da Alessandro Rosas, seguiranno gli interventi in programma. Presenterà e coordinerà la conferenza lo studioso Giacomo Loi, della Johns Hopkins University di Baltimora.

Claudia Nocco dell’Università di Sassari parlerà del periodo nuragico nel territorio di Terralba; Elisa Pompianu, anche lei dell’Università di Sassari, si soffermerà invece sulla civiltà fenicia e punica nella collezione Artudi-Perra di Terralba; Peter Van Dommelen delle Brown University di Providence presenterà invece lo studio “Anfore, vino e l’orto in età punica: dieci anni di prospezioni e scavi nel Terralbese”; Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze approfondirà il monachesimo vallombrosano tra Italia continentale e Sardegna; Luca Pompianu dell’Università di Sassari concluderà invece con un intervento sugli insediamenti monastici vallombrosani di Thamis e Monte Arcuentu in Arborea.

Interverrà anche l’assessora alla Cultura del Comune di Terralba, Giulia Maria Elena Carta.

La locandina della videoconferenza

Venerdì, 23 aprile 2021

commenta