In partenza il progetto "Raighinas" per i giovani dell'Unione dei Fenici - LinkOristano

In partenza il progetto “Raighinas” per i giovani dell’Unione dei Fenici

Un ponte con l'Europa. Ancora pochi giorni per iscriversi all'iniziativa 

GIOVANI-E-EUROPA-1

In partenza il progetto “Raighinas” per i giovani dell’Unione dei Fenici
Un ponte con l’Europa. Ancora pochi giorni per iscriversi all’iniziativa 

Progetto “Sardegna-Italia-Europa Raighinas, vivere il presente, projecting toward the future”

Presto nascerà un ponte verso l’Europa per i giovani di Palmas Arborea e dei comuni facenti parte dell’Unione dei Fenici. È in partenza il progetto “Sardegna-Italia-Europa Raighinas – Vivere il presente, projecting toward the future”: un’iniziativa finanziata dalla Regione Sardegna attraverso il Fondo nazionale per le politiche giovanili,  rivolta ai giovani fra i 14 e i 35 anni.

Si tratta di una serie di attività formative gratuite, articolate in quattro appuntamenti sui diversi temi a sfondo sociale, civile e culturale. Sul sito del comune di Palmas Arborea, dove si trova la sede dell’Unione di Comuni dei Fenici, sono disponibili il programma delle attività e il modulo di iscrizione, che va presentata entro il 28 aprile.

Si chiede ai giovani interessati di compilare anche un questionario online, anonimo: un’indagine conoscitiva per la costruzione della cittadinanza sarda, italiana ed europea.

La sua operativa del progetto “Raighinas” si compone di quattro distinti appuntamenti – già definiti in calendario: il primo inizierà giovedì 29 aprile a partire dalle 15.30 – che potranno, successivamente, rappresentare il punto di partenza di ulteriori cicli formativi, occasione utile di approfondimento.

I temi che verranno affrontati saranno “Formazione e lavoro in Europa”;“I fondi europei per l’imprenditoria giovanile sarda”; “L’identità culturale sarda e le politiche europee, statali e regionali a tutela delle minoranze linguistiche”; e infine “Volontariato internazionale e scambi culturali in Europa”.

Mercoledì, 21 aprile 2021

commenta