Ciusa (M5s) striglia la Regione sui vaccini: "Dimenticati 40mila diabetici" - LinkOristano
In Sardegna

Ciusa (M5s) striglia la Regione sui vaccini: “Dimenticati 40mila diabetici”

L'esponente pentastellato ha chiesto un cambio di marcia alla Giunta Solinas

Vaccino anticovid

Ciusa (M5s) striglia la Regione sui vaccini: “Dimenticati 40mila diabetici”
L’esponente pentastellato ha chiesto un cambio di marcia alla Giunta Solinas

Vaccini prioritari a rischio per 40mila diabetici sardi. La denuncia arriva dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Ciusa. “Sulla campagna vaccinale delle persone fragili”, ha evidenziato in una nota l’esponente pentastellato, “la Regione Sardegna, noncurante delle raccomandazioni del Ministero della Salute emanate a livello nazionale, ha previsto un solo codice di esenzione per quanto riguarda le tipologie di malattia diabetica e le altre endocrinopatie severe, escludendo così, di fatto, oltre 40mila diabetici sardi che, stando alle linee guida emanate dal Governo avrebbero diritto a essere vaccinati per primi”.

“La situazione in cui ci troviamo è gravissima”, ha sottolineato ancora Ciusa, che – accolta la richiesta di aiuto avanzata dai rappresentanti della Rete Diabete Sarda -, ha rincarato la dose e osservato: “Non si capisce per quale motivo la Regione Sardegna abbia deciso di sua iniziativa di tagliare fuori ben tre codici esenzione riferiti alla patologia diabetica, riconoscendo soltanto ai soggetti con morbo di Addison lo status di pazienti fragili, tra l’altro non ottemperando alle raccomandazioni emanate a livello nazionale”.

Michele Ciusa

“Escludere i malati che soffrono di diabete di tipo1 e di tipo2”, ha proseguito il capogruppo M5s in consiglio regionale, “significa mettere a serio rischio la vita di queste persone. Non bisogna dimenticare che un terzo dei morti di Covid era diabetico. La Sardegna è l’area geografica con il più alto tasso di incidenza di pazienti affetti da diabete di tipo 1, ai quali si aggiungono altri 30mila malati con diabete di tipo2”.

“Stiamo parlando di soggetti estremamente vulnerabili che non sono stati inseriti nell’elenco pubblicato su ‘Sardegna Salute’ ed elaborato dalla Direzione generale della Sanità, in cui vengono indicati i tipi di esenzione che dal 22 aprile prossimo daranno diritto alla possibilità di iscriversi alla campagna vaccinale. Non possiamo tollerare una tale discriminazione”, ha concluso Ciusa, “la Regione deve dare risposte immediate ai pazienti fragili, che stanno seriamente rischiando di ricevere il vaccino per ultimi”.

Mercoledì, 21 aprile 2021

commenta