Lavori sulla rete idrica domani a Samugheo: qualche disagio

Interventi di Abbanoa in cinque incroci, previsti cali di pressione

Lavori sulla rete idrica domani a Samugheo: qualche disagio
Interventi di Abbanoa in cinque incroci, previsti cali di pressione

Domani – mercoledì 21 aprile – in alcuni rioni di Samugheo potrebbe mancare l’acqua, fra le 9,30 e le 17,30: le squadre di Abbanoa devono attivare le nuove condotte in alcuni snodi della rete idrica. I lavori sono previsti in cinque incroci:

  • via Colombo angolo via Petrarca,
  • via Colombo angolo via della Resistenza,
  • via Vittorio Emanuele angolo via Petrarca,
  • via San Basilio angolo vico San Basilio,
  • via Umberto angolo via Cavour.

In queste zone, nell’arco della giornata saranno inevitabili cali di pressione e temporanee interruzioni nell’erogazione dell’acqua.

In tutte le strade interessate Abbanoa ha sostituito le vecchie tubature ormai usurate, che cedevano al minimo sbalzo di pressione, sostituendole con tubature in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove condotte sono tutte georeferenziate, per una migliore gestione e una precisa individuazione in caso di futuri lavori.

L’intervento a Samugheo rientra nell’appalto di efficientamento delle reti idriche, per complessivi dieci chilometri di nuove condotte, con un investimento di quasi 4 milioni di euro. Nello stesso appalto sono compresi i comuni di Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Ruinas, Ales, Villa Sant’Antonio e Curcuris.

Le risorse sono state ottenute dai fondi Cipe 27 destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile.

Martedì, 20 aprile 2021