Bauladu, una scuola nel bosco per scoprire natura e storia - LinkOristano

Bauladu, una scuola nel bosco per scoprire natura e storia

Percorsi educativi per i bambini nel parco di Tzinnuri

Bauladu_la-tana-nel-bosco-1

Bauladu, una scuola nel bosco per scoprire natura e storia
Percorsi educativi per i bambini nel parco di Tzinnuri

Bambini alla scoperta del bosco

Una scuola nel bosco per offrire ai bambini un percorso educativo in natura, strettamente legato al territorio e alla storia locale. A Bauladu, nel parco di Tzinnuri, tra antiche sorgenti e olivastri centenari, ecco “La tana nel bosco”, una comunità educante costruita dall’incontro di famiglie mosse dal desiderio di assumersi la responsabilità di una formazione all’aria aperta e in piena autonomia. Un’esperienza con la quale bambini e bambine dai 2 ai 6 anni sperimentano le potenzialità di un legame profondo tra infanzia e natura, quale condizione indispensabile per lo sviluppo della persona.

“La convinzione condivisa è che sia il contesto naturale del proprio territorio lo spazio ideale per realizzare una pedagogia attiva, capace di consentire un vivo apprendimento esperienziale, lo sviluppo dell’autonomia, l’ascolto delle emozioni, il rispetto di tempi differenti, la valorizzazione di desideri e talenti di ciascuno, la crescita integrale di bambine e bambini”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

Il primo incontro con un cavallo non si dimentica

Venerdì 16 aprile dalle ore 18, in videoconferenza, appuntamento con “La tana nel bosco si racconta”, un incontro di presentazione finalizzato alla conoscenza di nuove famiglie e alla costruzione di una rete di collaborazione con istituzioni, imprese e associazioni presenti sul territorio. Per informazioni è possibile contattare Anna (389.1889527) o Claudio (331.2305341).

Giovedì, 15 aprile 2021

commenta